domenica, dicembre 09, 2012

Svelata la mappa del bombardamento


Oggi ha aperto i battenti, se così possiamo dire per un sito, un interessante progetto: La mappa interattiva delle bombe sganciate su Londra durante la seconda Guerra Mondiale. La cosa ha avuto un tale successo che per un bel po il sito è 'andato giù' sotto il peso delle innumerevoli visite. Poi, come in quel trsite periodo londinese, anche qui c'è stata la ripresa e per ora sembra sufficientemente stabile.
Il progetto The Bomb Sight è stato realizzato da un gruppo dell'Università di Portsmouth pescando dal censimento delle bombe di Londra (stilato tra ottobre 1940 e giugno 1941) fornito dagli Archivi Nazionali Britannici. Il progetto mostra, utilizzando come base il progetto Open Streets Maps, dove sono cadute le bombe e di che tipo fossero
La Dott.sa Kate Jones, il geografo dell'università dietro al progetto, ha detto circa la mappa: "Quando guardi queste mappe e vedi la proliferazione di bombe sganciate sulla capitale capisci perfettamente il significato della paroola Blitz, che deriva dalla parola tedesca che indica una guerra lampo. E' incredibile come la città sia potuta sopravvivere all'attacco".
A breve verrà rilasciata anche una app per Android che fornirà di avere una mappa a 'realtà aumentata' che permetterà ai Londinesi e ai visitatori di conoscere le bombe che caddero nelle vicinanze.

martedì, novembre 27, 2012

Windows 8, mi nasce una domanda

Stavo giusto leggendo questo articolo dal titolo "Microsoft's Windows Store protection cracked" (craccata la protezione del Windows Store) e a parte il poco stupore per la novità (era solo questione di tempo, e poco per altro) mi è affiorato il seguente ragionamento.

L'articolo ci racconta che grazie a questo nuovo sistema da poco scoperto è possibile scaricare dal Microsoft Store le applicazioni in versione di prova per poi renderle definitive, ovviamente senza spendere 'un ghello'.

Bene, mi direte voi, e dove sta il problema oltre ad essere una pratica illegale? Beh, partendo dal principio che delle illegalità fatte dagli altri non me ne frega un tubero, quello che invece mi dà da pensare è questo principio delle 'app' per Windows 8 che la gente inizierà a scaricare a 'decinaia' come oggi avviene per un qualsiasi telefonino per poi decidere che non gli interessano e quindi procedere alla relativa rimozione.

Peccato che qui stiamo parlando di Windows e non di qualcosa NIX based. Quello che intendo è che i vari Android e IOS montati sui dispositivi mobili dai quali viene mutuato il principio delle 'app' hanno un principio totalmente diverso di interpretare l'installazione di una applicazione. In pratica su sistemi UNIX like installare e disinstallare sono operazioni quasi totalmente reversibili. Così non è invece in Windows dove, come ben sappiamo, se io installo una applicazione e poi decido di rimuoverla questa avrà lasciato tracce molto profonde nel sistema tali da portare ad un completo casino dopo un tempo mai troppo lungo.

Intendo dire che vediamo molto chiaramente come la gente che con il Win pc ci smanetta poi si ritrovi circa una volta all'anno a dover procedere con la reinstallazione del computer per tornare ad avere un sistema performante. Vi immaginate allora che confusione genererà mai questo continuo installa e disinstalla di 'app' da Windows 8? Io me lo vedo già, e siccome Windows non prevede una procedura per riportarlo alle impostazioni di fabbrica semplice come un telefoncoso saranno dei bei 'casini'.

Cercano di convincere l'utente che usare un computer possa essere semplice come l'uso di un device mobile dove in realtà la necessaria versatilità di un computer porta insita anche una maggior complicazione e relativa fragilità.
Staremo a vedere, ma qualcosa mi dice che ho ragione... ;)

domenica, novembre 25, 2012

CartaSì Aggionamento dei dati

E ci risiamo, è arrivata l'ennesima email che cerca di truffarci in modo assolutamente evidente, e proprio per questo secondo me potrà fare del male a qualcuno che in buona fede cadrà nel tranello.
Con un italiano finalmente decente ci chiedono e motivano di compilare il successivo form, ovviamente per la nostra sicurezza. Ci manca solo che ci chiedano i valori dei trigliceridi e poi gli abbiamo detto tutto.
Ovviamente è inutile ribadire la Carta di credito non ci chiederà mai informazioni via internet e quindi non dobbiamo compilare alcunché.
Per riferimento a chi dovesse cercare informazioni riporto il testo della email e la schermata che vorrebbero compilassimo







Gentile Cliente,

Come parte delle nostre misure di sicurezza, abbiamo regolarmente
l'attività dello schermo del sistema CartaSi. Di recente abbiamo
contattato dopo aver notato un problema sul tuo conto.

Abbiamo chiesto informazioni su di voi per il seguente motivo:

Abbiamo recentemente ricevuto un rapporto di utilizzo non autorizzato della
carta di credito associata a questo conto. Come precauzione, abbiamo un
accesso limitato al tuo conto CartaSi, al fine di proteggere le future
transazioni non autorizzate.

Questo é un promemoria per ripristinare il tuo conto nel più breve tempo
possibile.

Si prega di scaricare il modulo allegato a questa email, decomprimerlo e
aprirlo in un browser web. Una volta aperto, vi verrà fornito con i
passaggi per ripristinare l'accesso conto. Apprezziamo la vostra
comprensione mentre lavoriamo per garantire la sicurezza conto.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Vi
preghiamo di comprendere che questa è una misura di sicurezza per
proteggere voi e il vostro conto. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Ancora Grazie per Aver utilizzato i Servizi on-line CartaSi.
Cordiali saluti.

Servizio Clienti CartaSi

martedì, novembre 13, 2012

The Parbuckling Project

The Parbuckling Project

Portale informativo sul progetto di rimozione del relitto Concordia







Non ne parla più nessuno da mesi ma anche se ve lo siete dimenticati la Costa Concordia è ancora la, adagiata (adagiata??? sto cassone immenso??) su un gradino di roccia con il rischio di sprofondare ancora più giù e finire con combinare quel disastro che per fortuna ad oggi ancora non è successo e speriamo non succeda.

Bene se anche voi siete curiosi di sapere come sta andando quello che è forse uno dei più grandi recuperi mai effettuato in mare, allora questo sito, The Parbuckling Project, è il posto giusto dove andare a mettere il vostro curioso naso.

Il sito è stato allestito devo dire davvero con una qualità che lascia pensare che non sia opera di italiani.

Potrete trovarci molto ben spiegate le procedure che si intendono mettere in atto per il raddrizzamento e la successiva rimessa in galleggiamento del relitto. Potrete anche trovarci tutte le notizie relative all'avanzamento lavori e alla cronaca di quanto succeda intorno alla bella addormentata sul fondo.

Ad esempio ho appena scoperto che ad oggi (novembre '12) è terminata la fase di ancoraggio della nave per evitare che le avverse condizioni marine presenti possano far definitivamente scivolare la nave sul fondo. Scopriamo inoltre che ci sono stati delle perdite di idrocarburi che pero' sono stati prontamente e completamente ripuliti dalla società di recuperi che ha messo in sicurezza la zona.

Insomma visitate il sito del progetto di riassetto troverete molte spiegazioni sul come e quando comprese ricostruzioni illustrate davvero interessanti

giovedì, ottobre 11, 2012

e-reader, lettura digitale


Ultimamente il settore degli e-book reader è in pieno fermento e il filmato qui sopra rende perfettamente l'idea. Mi è piaciuto molto quando mostrano la ragazza che al sole legge tranquilla e lo 'sborone' con l'iPad alla luce ha solo riflessi fastidiosi.

 Leggete questo articolo e direi che di spunti (via link vari) ce ne sono un monte per approfondire

sabato, giugno 30, 2012

Monti Guerriero

Direi che chi l'ha fatta (twitter is your friend) è proprio forte. Per il resto ad oggi la foto parla da sola: speriamo si possa dire altrettanto anche tra soli 6 mesi. 

lunedì, giugno 18, 2012

Wallpapers: ovvero sfondi, sfondi e ancora sfondi

... dimenticavo: sono anche gratis. 
In pratica giusto due righe per segnalarvi questo sito interessante che vi permetterà di scaricare sfondi gratuitamente per il vostro computer, ma anche per il vostro telefonino, smartphone o tavoletta. In pratica in alto nel sito c'è una fila di loghi che in modo intuitivo vi permetterà di individuare il vostro apparato per restringere la scelta verso immagini già opportunamente dimensionate.
 
Come si puo' vedere dal ritaglio che ho preso dal sito, gli sfondi sono divisi per categoria. Devo dire che ce ne è per tutti i gusti, e la qualità è decisamente di buon livello. Divertitevi dunque

sabato, giugno 16, 2012

Pinuccio Chiama......

Questo qui (pinuccio è) è davvero troppo forte. Strano che non sia ancora diventato un 'evento' su internet. I numeri delle visualizzazioni sono ancora quasi casalinghi ma secondo me appena qualcuno di quelli giusti si accorge di lui vedrete che decolla.
In pratica prende l'argomento della settimana e si inventa una telefonata con ' l'interessato '. Adesso che ho smesso di ridere ho pensato che fosse carino condividerlo con voi.
Fate girare la voce, Pinuccio SPACCA!!



domenica, giugno 03, 2012

Quando c'era Lui

Liberamente COPIATO, dal sito Don Zauker. Devo dire che con tutto il rispetto per le popolazioni terremotate, questi qui son forti.



“Da oggi mi sento anch’io cittadino di Mirandola!”
“Ho già visto sull’internèt una bellissima villa che ho intenzione di acquistare, a Crevalcore.”
“Il governo si organizzerà quanto prima per ricostruire tutti i campi da golf!”
“E anche un grandissimo Casinò!”
“L’Emilia verrà ricostruita in due settimane e sarà nominata regione a sé. Fanculo la Romagna!”
“Organizzeremo il prossimo G8 a Modena, il Festival di Sanremo a Nonantola e il Gran Premio di Monza, a Sassuolo.”
“Andate al mare, è estate. Paga lo Stato. Prendetevi un periodo di risposo mentre ricostruiremo tutto. E chi sta nelle tendopoli, lo prenda come un weekend in campeggio.”
“Offrirò le mie case agli sfollati. Dovranno dividersele con le troie.”
“Ridipingeremo le facciate con colori pastello, tipo Portofino.”
“Proporremo la Tigella per il Premio Nobel.”
“L’opera di ricostruzione sarà più facile nei piccoli paesi, dove potremo abbattere tutto e far ricostruire ai miei amici e a quelli di Bertolaso.”
“Gagliardi e Piscicelli smettetela di ridere, che mi vien da ridere anche a me…”
“L’Emilia è una persona viva, respira in modo autonomo e potrebbe anche avere un figlio”
“E poi, diciamolo: meglio terremotato che gay”.
“Il sisma ? Una culona inchiavabile!”
“Ho rispolverato tutte le mie arti da playboy, ormai lontane nel tempo, e utilizzato una serie di sollecitazioni amorevoli nei confronti della signora Sisma”

venerdì, maggio 25, 2012

Il Fatto Alimentare

Da un bel po' di tempo non riesco ad avere la chiarezza mentale per scrivere qualcosa di sensato sul blog. CI provo questa sera segnalandovi un paio di articoli che prendo dall'interessante sito "il Fatto Alimentare". 
Un bel sito che vi consiglio di consultare di tanto in tanto, sempre che abbiate davvero voglia di sapere quante porcate ci vengono propinate regolarmente dai big della grande distribuzione (e non).

Pubblicità spazzatura: McDonald's regala un litro di Coca Cola Zero con il menu da 1175 kcal. Forse era meglio frutta e insalata


La proposta è allettante e funzionerà. Molte persone saranno tentate di ordinare un menu supervoluminoso da 1.175 Kcal pur di guadagnare una bottiglia da zero calorie. In verità si può anche mangiare un panino più leggero da 1.085 Kcal e ottenere lo stesso il premio.
Leggete il resto dell'articolo sul sito

 e anche questo interessante video 'di stagione'

Gelato artigianale vero o finto? In Italia mancano le regole e ognuno fa come vuole. Troppa confusione per i consumatori

sabato, aprile 21, 2012

Welcome to Burlesque

Beh, ci sono artisti che la satira la sanno fare anche con buon gusto. Godetevi questo video degli Oblivion. Non li conoscevo (sarò ignorante ??) ma meritano.

domenica, aprile 15, 2012

(dopo un mese di latitanza) Tutto Vauro

Ovviamente si parla della mia di latitanza. Vauro invece è stato la molla che mi ha riportato sul blog dopo 30 giorni di assenza.
Il periodo è stato a dir poco complesso e la stanchezza mentale mi impediva di scrivere anche una piccola cosa come quella di questa sera.

In pratica girovagando per internet sono arrivato a vedere una vignetta di Vauro e da quella sono arrivato a questo link che porta ad una pagina che mi sembra piuttosto ufficiale e che riporta le vignette del mitico Vauro


Questo qui, il Varo intendo, è uno che mi piace, cercano di far di tutto per farlo stare zitto: succede sempre quando qualcuno ha la capacità di toccare il nervo scoperto, e se poi ha anche la capacità di farsi capire da tutti è ancora più pericoloso.
Sarà per il suo essere toscanaccio, ma ringrazio Vauro per le sue vignette: non saranno magari tutte condivisibili, ma come diceva 'quello la' spero possa proseguire a dire quanto ha da dire.

giovedì, marzo 15, 2012

A Narrated tour of the moon

Sebbene la luna sia riamsta praticamente immutata durante la storia umana, la nostra conoscenza della stessa è evoluta drammaticamente negli ultimi anni. Grazie a nuove misurazioni abbiamo ora delle visioni senza precedenti della sua superficie così come degli approfondimenti sul come la luna e altri pianeti rocciosi del nostro sistema solare si siano evluti nel modo in cui oggi li vediamo.
Godetevi questo piccolo documentario della NASA, purtroppo solo in inglese. 
Questo è l'indirizzo originale della pubblicazione se poi voleste proseguire con altri approfondimenti.

sabato, marzo 10, 2012

Coppa America - San Diego Fleet Race Championship

Tre querti d'ora di adrenalina pura, ecco come definirei questa regata di flotta che fa parte del circuito preparativo alla prossima Coppa America.
In questa regata anziché essere due barche solo, in competizione tra di loro (match race) troviamo tutta la flotta dei vari team in competizione per la Coppa America a sfidarsi nelle acque di San Diego.
Gustatevi questi 45 minuti di gara senza esclusione di colpi che vi assicurerà emozioni fino all'ultimo minuto.
Certo sapere l'inglese aiuta, ma vi assicuro che dopo qualche minuto di visione a schermo intero il giochino vi prenderà di certo. Buona visione

venerdì, marzo 09, 2012

Telecom scivola su una semplice impresa

Sì, scivola sull'impresa quantomai seplice di fare giusta almeno la pubblicità. Perché sappiamo tutti che far andare le linee sul territorio sembra un miracolo, ma almeno per la pub potrebbero farcela.
Facciamo il giochino tipo Settimana Enigmistica, date un occhio all'immagine qui sotto e cercate l'errore.


Bene se non l'avete visto ve lo evidenzio qui sotto:
Con SUPER INTERNET navighi fino a 20 Mega in upload e fino a 1 Mega in download
In pratica ci stanno dicendo che l'upload, la velocità di invio dati, è di ben 20 mega.
Caspita se riesco ad inviare a 20 Mega chissà a quanto riesco a scaricare, 200? No no, scarico a 1Mega stando alla pubblicità.
E' ovvio che alla fine si tratta di una banale inversione, ma caspita parliamo della campagna di una multinazionale. Qui mi sembra che siamo proprio a raschiare il barile.
La sensazione che se ne ha è solo una, ormai per risparmiare anche l'ultimo euro danno in appalto il lavoro a cifre così basse che poi i risultati sono inevitabili.

domenica, marzo 04, 2012

Un giorno nella vita di un monastero maschile

Come tutte le mattine accendo il computer e controllo la posta per vedere cosa mi ha portato la notte, e di solito non è che arrivino cose eccelse ma questa volta devo dire che è apparso qualcosa di quantomeno diverso.
Bisogna sapere che sono iscritto alla newsletter di un tale Matt Brandon anche conosciuto come il "Digital trekker". Lui si definisce un fotografo umanitario, vive in Malesia e lavora tra Cambogia, Nepal, Tibet, Egitto e Turchia dove realizza i propri lavori e tiene anche alcuni workshop fotografici a chi voglia migliorare la propria tecnica fotografica.
A questo proposito vi segnalo il suo blog sicuramente ricco di spunti per chi ama la fotografia.

Tornando però all'oggetto di questo post, succede che anche Matt ha scoperto questa mattina sul suo profilo facebook un video postato da un suo ex allievo, che lo ha molto toccato.
Da come Matt ci descrive questo video nelle sue poche righe di accompagnamento devo dire che mi ha proprio incuriosito.
I was moved by this. For several reasons. One was that it was so well shot. The videography is stunning. This has to have been shot with a 5D MKII, though I am just guessing. I am also impressed with it’s simplicity. No extra music bed, no narration, just ambient sound. Some might call it slow moving, but I think it fits the subject. I feel it is contemplative.
Per chi non mastica troppo la lingua della 'perfida Albione', Matt ci dice di essere stato rapito dal video così ben girato e con una incredibile fotografia. Coinvolgente anche la semplicità del video: non c'é l'extra di una colonna sonora, nessuna narrazione, solo ambientazione, suono e un abile montaggio.



Cogliendo il consiglio di Matt vi invito a guardarlo, è perfetto per calmare lo spirito (che sia Domenica mattina o mercoledì pomeriggio) con la sua incredibile atmosfera. Mi raccomando mettetelo a schermo intero

martedì, febbraio 28, 2012

Lo Stato Sociale

No no, non si parla di politica: perché come direbbero loro (quelli dello Stato Sociale) 'ci siamo rotti il cazzo' di quelli che parlano di politica convinti magari anche di dire delle cose sensate.
Lo Stato Sociale è il nome di una quasi band che ho conosciuto questa sera ascoltando Moby Dick su RAI Radio2. Purtroppo c'era presente solo il 40% del gruppo ma devo dire che se questo che abbiamo sentito era solo una parte chissà quando sono tutti sul palco con i loro spettacoli che casino combinano.


Come vedete dall'immagine qui sopra sono 5 'disgraziati' che navigano a vista verso i trent'anni e sembra abbiano anche qualcosa da dire senza bisogno di fare troppe riverenze. Come loro stessi dicono non sanno suonare ma alla fine ci riescono e anche in un modo tutto sommato gradevole (ma tranquilli torneranno a fare i benzinai).
Vi consiglio di andare ad approfondire un po' l'argomento sul loro Blog (che gli hanno detto che quelli bravi hanno un blog) e poi magari di scaricare il podcast di Moby Dick di questa sera (2012-02-28) per ascoltare questi ragazzacci che si raccontano in diretta nazionale.

Mi raccomando, se doveste vederli in tour dalle vostre parti andate a buttare un occhio, potreste rimanere 'sorpresi'.

domenica, febbraio 26, 2012

Autodesk HomeStyler e il web 2.0

Devo dire che ormai alcune cose le prendo come delle magie e come tali le uso. Con questo intendo che normalmente conosco e capisco le dinamiche tecniche che permettono il funzionamento di una applicazione, ma con le nuove soluzioni 'web 2.0' mi sento decisamente antico. Guardo aprirsi le finestre e mi lascio stupire dalla semplicità con la quale queste applicazioni, per nulla banali, si scaricano e appaiono nel mio browser. Sì perché parliamo di programmi di notevole complessità che se fossero installati sul nostro pc probabilmente necessiterebbero di molte più risorse per funzionare.

Tornando all'oggetto del titolo ho appena scoperto l'esistenza di una bella applicazione di Autodesk (quelli di AutoCad) per disegnare una casa (la nostra?) in 2D o 3D con la possibilità di arredarla di tutto punto e vederla poi in simulazione grafica.

Il programma è molto semplice e partendo da una sorta di foglio millimetrato ci permette di tracciare le linee perimetrali dei vari ambienti per poi aggiungervi porte, finestre e oggetti d'arredamento che potremo poi spostare a piacimento.

Per la gioia delle vostre compagne potrete sbizzarrirvi a sperimentare nuove disposizioni per poi condividerle via web magari con la suocera. Buon divertimento con Autodesk HomeStyler.

martedì, febbraio 21, 2012

Non serviva aspettare la crisi

In questi giorni sto cercando di leggere un romanzetto sempre carino della saga di Pepe Carvalho. Chi scrive è Manuel Vazquez Montalbàn che di certo non era noto per le sue tirate filosofico economiche, ma evidentemnete non era uno scemo e sapeva guardare lontano nel guardarsi intorno.
Insomma per farla breve, ieri sera stavo leggendo le due pagine che precedono il sonno totale e mi sono imbattuto in queste parole
Anche nella democrazia la battaglia ha un senso, perché esiste una nuova dittatura: quella del mercato come elemento intelligente protetto da una importante banda di politici somari

Direi che più attuale di così !
Solo che lui prospettava la rivolta e denunciava questo mondo ormai guidato dai mercati (i politici somari non sarebbero stati una novità) circa nel 2002, quando di certo ancora non era ancora così chiaro che la nostra bella Europa fosse paragonabile ad un domino giocato al tavolo dei banchieri a casa delle socità di rating.

martedì, febbraio 14, 2012

E' arrivato LibreOffice 3.5

A 16 mesi dall'inizio dell'avventura di Libre Office viene annunciata oggi quella che potremmo definire la prima vera pietra miliare del loro progetto identificata del numero 5 (3.5) per differenziarla dal vecchio codice ancora troppo legato al progetto OpenOffice.
"Abbiamo ereditato un codice vecchio di 15 anni, dove non venivano più implementate nuove caratteristiche e non venivano risolti i bug in modo da evitare problemi, e questo - nel tempo - era all'origine del pesante debito tecnologico accumulato"
Con queste parole Caolán McNamara, cofondatore del progetto TDF, si è espresso spiegando che una volta partiti avevano due possibilià: o partire senza toccare quasi nulla e non infastidire gli utenti con novità di codice potenzialmente instabile o iniziare a rimodernare il tutto a costo di qualche piccolo scricchiolio.
Dopo 16 mesi 80 sviluppatori fissi e altre centinaia di hackers hanno contribuito con oltre trentamila parti di nuovo codice: se volete provare tutte le novità potete scaricare da questa pagina il nuovo OpenOffice, e leggere delle principali migliorie introdotte in quest'altra pagina.

domenica, febbraio 12, 2012

5 minuti di magia

Questo tizio, tale Simon Pierro 33 anni è davvero bravo. Fa il 'mago' e qui lo vediamo in una delle sue specialità. Il numero con l'Ipad. In questo caso era in un centro commerciale fingendo di voler vendere l'Icoso. troppo forte, e non preoccupatevi se parla tedesco, fa ridere ugualmente.

venerdì, febbraio 10, 2012

Nevica a Roma?

Siete preoccupati per la situazione meteo di ROma?. Vi angoscia sapere che la capitale è sotto una fitta coltre di 3 cm di neve?. Qui un paio di webcam direttamente Roma centro.






mercoledì, febbraio 08, 2012

Elenco di risorse per internauti e geek in cerca di stimoli

Questa lista l'ho bellamente rubata da un sito dove sono finito per passaparola. si chiama Nuovo e Utile.
Spero possa essere utile riproporla anche qui.




SNODISNODI - Costruire
contenuti, significati, reti. Consigli utili

Architettura dell’informazione, design dei percorsi e dei
contenuti, usabilità. Federico Badaloni fa queste cose di mestiere.
Condivide strumenti, ragionamenti, consigli e best practices.
Divulgativo, in italiano. 



A LIST APART A LIST
APART - Il web design in una prospettiva eccellente

Il design, lo sviluppo e la gestione dei contenuti per il
web, con un’attenzione speciale al rispetto degli standard e agli
esempi migliori. Irrinunciabile per chi si occupa di web. Tutti gli
articoli, per tema, in Topics. Tecnico, in inglese.



ARS TECHNICA ARS
TECHNICA - L'arte della tecnologia

Design, innovazione, attenzione all'ambiente, scenari del
web prossimo venturo: la combinazione tra tecnologia, arti e scienze.
Articoli e guide da scaricare. Tecnico-specialistico, in
inglese.



CEFRIELCEFRIEL - La
ricerca d'eccellenza del Politecnico di Milano

Il sito mette in rete ricercatori, professionisti,
docenti universitari che si occupano di innovazione e formazione. In Lavora
con noi
, partecipa ai progetti in corso con uno stage o una
tesi. Tecnico-specialistico, in italiano.



GIZMODOGIZMODO - Il
lato frivolo, sorprendente e geek della
tecnologia

È uno dei blog di tecnologia più popolari al mondo: parla
(anche) di nuovi prodotti. Ma soprattutto offre una quantità di notizie
e video brevi, interessanti, eclettici e a volte davvero sorprendenti. Divulgativo,
in italiano.



PLACEBOOKPLACEBOOK - Facebook
nel mondo

Quanti utenti ha Facebook in Islanda? 190mila. E in Cina?
Solo 43mila. Facebook è diventato sinonimo di social network.
Quest’infografica, con dati reali, ne racconta l'incredibile diffusione
globale. Divulgativo, in inglese.



Come progettare siti belli
e funzionali? Leggi le regole del buon
web designer
e i consigli di A List Apart.
Poi scegli le combinazioni di colore che preferisci e scopri quali siti
le usano con Web Cream. Scarica gratis
i template,
divisi per categorie e a seconda del layout. Se il web 2.0 è troppo
piatto, contaminalo con la pixel art: crea il tuo sprite
e attenzione alla part ten del tutorial. Ma prima di
pubblicare controlla di aver fatto davvero tutte le scelte giuste per
il web 2.0.



RED HERRING RED
HERRING - Le nuove tecnologie, i trend, le aziende e i
personaggi

Articoli, news e inziative. In Redherring.tv
interviste agli AD delle compagnie più innovative e agli investitori
più coraggiosi. In Reserch approfondimenti sui trend delle
nuove tecnologie. Tecnico-divulgativo, in inglese.



ROBIN GOOD’S ROBIN
GOOD’S - Idee e strumenti per il web publishing

Le nuove parole d’ordine per pubblicare siti e contenuti
sul web. Un blog ricco e facile da consultare con idee, interventi e
risorse per districarsi nell'arte del web publishing. Tecnico-divulgativo,
in italiano e altre 3 lingue.



ROBOTSROBOTS - Come
nascono i nonni di Wall-E

Robot che sanno usare le forbici o giocare a scacchi.
Robot spaziali, per lavorare, per giocare. E… hanno un’anima? Si
innamorano? News, articoli, video e community in un sito autorevole ma
informale. Tecnico, in inglese.



SMASHING MAGAZINE SMASHING MAGAZINE - Che cosa si vede e succede
di nuovo nel web

Trend, tecniche, idee, strumenti per il web design,
raccolte di annunci pubblicitari, suggerimenti per lavorare e
guadagnare meglio, tutorial e una quantità di link, in una grafica
bella e amichevole. Divulgativo, in inglese.



VINCOSVINCOS - Mappe
per capire i social media

I social network sono (ancora) terre inesplorate. Per non
perdervi guardate le belle e utili infografiche di Vincenzo Cosenza.
Cominciate dalla World Map of Social Networks e dall’Osservatorio
Facebook
. Divulgativo, in italiano.



VISIONPOSTVISIONPOST - Le
cronache digitali dal web

Le cronache digitali dalla rete ogni giorno: gli sviluppi
hardware e software e le frontiere di next economy, media, digital
business... anche via mail o come podcast. Consulta la Geekypedia
italiana. Divulgativo, in italiano.



TECHNOLOGY REVIEW TECHNOLOGY REVIEW - Tecnologia, cosa ne pensa il
MIT

Newsletter settimanali e giornaliere gratis. MIT
Insider
a pagamento. In Career resources consigli e
strumenti per chi cerca lavoro. Tutte le iniziative dedicate alla
tecnologia. Tecnico-divulgativo, in inglese.



Se non hai mai sentito
parlare di web semantico
oppure di linguistica
computazionale
, è venuto il momento di farsi un'idea. Per
dirla in breve, è la base del web 3.0:
quello che non solo riconosce le parole ma ne capisce il senso, per
esempio distinguendo tra pesca (frutto) e pesca
(catturare pesci). Sono gli algoritmi semantici a classificare le
informazioni e orientare le risposte di Freebase,
un database con 4 milioni di argomenti che "cresce a vista d'occhio" e
si propone come l'enciclopedia
del futuro.



WEBDESIGNERDEPOTWEBDESIGNERDEPOT - Designing
a Social news website

Com'è fatto un sito di social news che funziona? Quale
layout scegliere? Come organizzare i contenuti? Quali sono i font
migliori? Perché i siti di successo hanno successo? Tecnico-divulgativo,
in inglese.



WEB & PATTERNSWEB
& PATTERNS - I nuovi segni della rete

Un sito nuovo. Dagli effetti alle error pages,
ecco un buon repertorio di web patterns di gusto contemporaneo. Utili
per chi fa siti, ma anche per capire come cambiano le estetiche nel
web. Divulgativo, in italiano.



WEBBY AWARDS - I premi Oscar del webWEBBY
AWARDS - I premi Oscar del web

Il New York Times li ha definiti «il più alto
riconoscimento di Internet». Anno per anno, categoria per categoria
(dal miglior blog politico fino al gioco online più bello), i siti
migliori del mondo. Tutti da spulciare. Divulgativo, in inglese.



WIRED WIRED - La
bibbia internazionale del tech

Autorevole e interessante: temi specifici (auto, gadgets,
scienza...) in Sections. Commenti e curiosità in Blogs. Nuovi prodotti
in Reviews. Risolvi problemi con How To Wiki. E hai tutte le news del
Magazine. Divulgativo, in inglese.



WIRED.ITWIRED.IT - Il
mondo Wired, in italiano

Davvero generosa e ricca di contenuti la homepage
italiana di Wired. Non solo tech in ogni declinazione (dai nuovi
prodotti al web), ma anche scienze, cultura, politica e attenzione alle
news nazionali. Divulgativo, in italiano.



WORDLEWORDLE - Costruisci
la tua word cloud

Semplice, divertente, veloce e gratuito. Prendere un
testo e tirar fuori le parole ricorrenti è un esercizio meno frivolo di
quanto può sembrare: emergono temi, tic, ossessioni... Divulgativo,
in inglese.





XO XO  - Dona un
laptop a un bambino e cambia il mondo

Bello e intuitivo come l'idea che vuole promuovere il
sito dell'XO, il laptop da 100 dollari che va a manovella, progettato
per dotare di computer i bambini dei paesi in via di sviluppo. Divulgativo,
in inglese.



10 x 10 10 x 10
 - Le immagini e le parole che scandiscono il nostro tempo

Le 100 immagini e parole più usate dalle agenzie di
notizie più influenti nel mondo, ogni ora, incapsulate in un quadrato
10 x 10. Il sito è sviluppato da Jonathan Harris e Fabrica. Divulgativo,
in inglese.



Evidence of a Global SuperOrganism Evidence
of a Global SuperOrganism
 - Kevin
Kelly

Per Kevin Kelly, fondatore di Wired, la somma degli
strumenti di calcolo oggi disponibili nel mondo sta dando vita a un
superorganismo computazionale dotato di comportamenti propri.
Visionario. Tecnico, in inglese.



How the iPhone Blew Up the Wireless Industry How the iPhone Blew Up the Wireless Industry  - Fred
Vogelstein - Wired

L'iPhone ha incoraggiato l'innovazione nel settore della
telefonia mobile, dando più potere ai consumatori, ai programmatori e
ai produttori di telefonini. Divulgativo, in inglese.



Internet: sì, la Costituzione va cambiata Internet: sì, la Costituzione va cambiata - Il
Venerdì di Repubblica

Stefano Rodotà dice che l'art. 21 va integrato garantendo
a tutti l'accesso alla rete. Riprende l'idea di un Internet bill of
rights già presentato all'ONU, parla di empowerment femminile, anziani,
Wikileaks. Divulgativo, in italiano.



Red Herring 100 awards 2007 Red Herring 100 awards 2007  - Red
Herring magazine

Le cento compagnie più innovative americane, europee e
asiatiche dell'industria tecnologica e dell'Ict secondo la classifica
del magazine Red Herring. Divulgativo, in inglese.



Una cultura delle idee Una cultura delle idee  - Nicholas
Negroponte - Technology Rewiew

L'abc della comunicazione pubblica e del funzionamento
del sistema della comunicazione e dei media destinato a tutti i membri
della comunità scientifica. Per imparare il mestiere del divulgatore. Divulgativo,
in italiano.



Webpicks Webpicks - Communication
Arts

L’autorevole magazine online seleziona e presenta siti
web interessanti per concept, contenuti e soluzioni grafiche. Acute le
recensioni. È possibile filtrare i siti per categorie. Divulgativo,
in inglese.

sabato, febbraio 04, 2012

Computer con Linux, dove e come

Da qualche tempo mi imbatto in articoli e siti americani che trattano di realtà che commercializzano computer con Linux preinstallato e configurato. Con una breve indagine mi sono reso conto che per quanto ormai sempre più alla portata di tutti, non è poi così facile sul nostro mercato trovare un system builder che venda computer Linux ready.

Diamo allora spazio alla nostra realtà, che per quanto piccola da anni commercializza soluzioni Linux e offre supporto a chi vuole, anche solo per curiosità, avvicinarsi al mondo del pinguino.


Pronto Pc è una piccola attività che si trova in provincia di Verbania a Baveno sul Lago Maggiore. Commercializziamo da anni soluzioni desktop e portatili con Linux preinstallato.
Poniamo molta attenzione alla configurazione e alla funzionalità dei nostri computer. Ogni sistema viene configurato per essere immediatamente utilizzato fin dalla prima accensione.
Provvediamo noi all'installazione di tutto quanto è necessario per la visione e l'ascolto dei vari formati multimediali presenti sul mercato e a installare una vasta scelta di applicativi sicuramente sufficienti a soddisfare l'utente medio per quelle che possono essere le sue esigenze di connettività e produttività (foto, musica, internet, ufficio e molto altro).

Siamo inoltre disponibili a installare Linux sui vostri computer insieme al sistema operativo già presente: in questo modo avrete la possibilità di avvicinarvi senza paura al mondo del pinguino sapendo che in qualsiasi momento potrete riavviare il vostro Windwows che ben conoscete.
Questo genere di installazione viene definita 'dual boot': in pratica si dedica una porzione del disco fisso al nuovo sistema operativo dando la possibilità di scegliere all'accensione del computer con quale sistema avviare il pc. Anche in Linux sarete in grado di accedere ai vostri dati così da poter sperimentare realmente cosa può voler dire lavorare con il nuovo ambiente.

Se poi vorrete avere qualche dritta in più potrete chiederci informazioni e istruzione per avvicinarvi con maggior confidenza al nuovo sistema operativo. Così come un passaggio da Windows a Mac implica un cambio di impostazione mentale, così sarà un passaggio a Linux. Per capire meglio cosa intendiamo basta pensare alle procedure per installare un programma: Con Windows cercheremo online un file EXE di setup per eseguire la procedura di installazione, con Mac cercheremo il pacchetto di installazione da scaricare e applicare al sistema e con Linux passeremo dallo 'store' per scegliere e attivare la quasi totalità delle applicazioni disponibili. Insomma ogni sistema richiede un minimo di adattamento. Con ProntoPC potrete trovare supporto anche in questa direzione.

Aspettiamo quindi le vostre richieste e saremo grati di poter rispondere con le nostre configurazioni pensate su misura.

Potrete scriverci direttamente a
info -at- stresalinux.com
Sarà nostra premura rispondervi quanto più velocemente possibile.

lunedì, gennaio 23, 2012

Pino Aprile - I forconi risalgono l'Italia

Ho ascoltato oggi con molto interesse quanto ha da dire Pino Aprile in merito alla 'rivolta dei forconi' che oggi sta interessando la Sicilia, e che potrebbe in un domani non troppo remoto interessare anche la signora bene di Vicenza che scende a prendere il latte.
Cercate di non fare come fanno molti, che quando vedono che il video viene dal 'giro' di Grillo chiudono le orecchie a prescindere dicendo che tanto sono tutte cazzate. Provate per una volta ad ascoltare, magari avrete qualche tassello in più per iniziare a farvi un'idea vostra. Certo si fa più fatica a farsi un'idea propria, ma una volta che ci avrete preso gusto non riuscirete più ad andare avanti con le idee degli altri.
Buon ascolto

domenica, gennaio 22, 2012

Readability - Leggere il web, non subirlo

Questa è una bella scoperta che non ho ben capito secondo quali principi funzioni, ma che fa egregiamente il suo dovere. Di che si tratta? Semplice: parliamo di Readability, una estensione da aggiungere al vostro web browser preferito per poter finalmente leggere le pagine di portali, dei blog e di molti altri siti senza tutte quelle tonnellate di porcherie che trovate di contorno all'articolo.
Ripeto che non ho ben capito come diavolo faccia ma il giochino riesce spesso piuttosto bene. L'unica accortezza te la propone direttamente il programma che ti avverte di non usarlo da una homepage, ma dalla pagina di un articolo specifico. In effetti è semplice da capire. Pensiamo ad esempio di essere sulla homepage di Virgilio o di Libero e di attivare questa estensione: sarebbe impossibile capire quale articolo estrapolare dal contesto e quali elidere. Se invece ci portamo alla pagina specifica di un qualsiasi articolo allora il programma potrà facilmente identificare la 'polpa' e buttare il resto.
Readability è una estensione che esiste con certezza sia per Mozilla Firefox che per Google Chrome, se poi esista anche per altri browser proprio non saprei (cercate). Una volta installata vi piazza sulla toolbar in alto un bottoncino a forma di libro colore rosso/marrone che opererà la magia.
Vi dò un esempio: questa era la pagina prima della cura, dalla quale ho scoperto l'esistenza dell'estensione. Come vedete è piena di pubblicità e amenità varie

Qui sotto invece potete vedere la pagina dopo la cura:

Penso non si possa discutere, la pagina così è perfettamente pulita e leggibile. Se poi fate bene attenzione alla sinistra ci sono anche dei bottoni che permettono alcune interessanti azioni.
E' possibile stampare l'articolo, cambiare la dimensione del font e anche salvare le pagine o spedirle al proprio Kindle per una agevole lettura successiva.
Insomma davvero un bel giochetto, spero possa appassionare anche voi.

martedì, gennaio 17, 2012

Sultans of Swing - OLE'

Non avrei mai pensato di sentire questa mitica canzone dei Dire Straits arrangiata in questo modo. In pratica da rock puro a musica delle Asturie fatta con chitarra classica. Ascoltare per credere, non è malaccio

domenica, gennaio 15, 2012

Farsi la mail: con Gmail

Tutto nasce ieri quando un cliente mi dice: "vorrei aprire un nuovo indirizzo email su Gmail". Nessun problema gli rispondo 5 minuti e abbiamo fatto. Gia' 5 minuti lo credevo io, ma invece le cose cambiano e prima di andare avanti è meglio cercare di capire.
Insomma oltre ad essere cambiato il look di Gmail quando lo usi, e devo dire che preferivo 100 volte quello vecchio, sono cambiate anche le pratiche per iscriversi. Adesso usano i trucchetti che prima usavano solo le realtà più piccole che necessitavano di fare numeri magari anche con un po' di imbroglio.
Google fino all'altro giorno era una potenza, non che oggi lo sia meno, e mi era sempre sebrata abbastanza chiara nel proporre i suoi prodotti: non ti trovavi mai iscritto a qualcosa che non avevi esplicitamente chiesto. Giusto per fare un esempio, non è sufficiente avere una Gmail per accedere a Google Docs o a Picasa o Youtube. Se anche sei loggato in Gmail e cerchi di entrare in un altro servizio ti viene presentata una maschera per accettare i termini dello specifico servizio.
Oggi però c'è un settore che Google ritiene essere di sua specifica pertinenza dove non primeggia: parliamo dei social network dove Google è a dir poco indietro. Al momento non serve che sia io ad avvertirvi dell'esistenza di Facebook, ma se fate una piccola indagine tra i vostri amici scoprirete che il 95% non ha mai sentito nominare Google+ (gùgolplas) il nuovo socialnetwork targato G.
Bene torniamo alla email, per avvertirvi che se non fate attenzione vi ritrovate iscritti a Google+ senza nemmeno esservi accorti che ve lo hanno messo in quel posto.
Come si vede da questa immagine, la prima pagina di iscrizione da ad intendere che il processo di iscrizione sia composto da 3 passaggi.


E anche se non posso farvi vedere la seconda schermata, (non ho voglia di creare una email inutile) una volta compilata questa pagina con tutti i dati necessari ad attivare la posta elettronica venite portati ad una pagina che in pratica vi sta facendo iscrivere anche a Google+.
E' qui che poi al frnz gli girano, perché i signori di Google giocano con l'incompetenza dell'utente che non sapendone nulla conferma quello che c'è da confermare e si trova a sua insaputa iscritto ad un social network del quale non conosce nulla.
Insomma una pratica in tutto e per tutto uguale a quella che usano i vari produttori di programmetti gratuiti che quando si esegue l'installazione ti rifilano come minimo una toolbar dentro ad Internet Explorer, giusto per farsi un po' i cavolacci vostri.
Il trucco è quello di preparare una procedura dove l'utente con poca esperienza prosegue sulla fiducia e accetta quanto proposto senza farsi troppe domande (alle quali non saprebbe rispondere)
Anche qui le cose vanno a quella maniera: ma allora mi chiederete voi, come faccio ad attivare una Gmail senza iscrizioni inutili? 
Semplice! basta completare la prima pagina dove compilate il form di iscrizione (il num di cellulare non è obbligatorio, i dati anagrafici nemmeno, se invece avete un'altra email mettetela), una volta fatto questo e approdati alla seconda pagina fermatevi. L'email è gia' operativa, non resta che usarla. 

E' tutto molto semplice ma poco chiaro e quelli del 'mago G' sono un po' furbetti: così  se mai gli rompessi le palle ti potrebbero sempre dire che nessuno è obbligato all'iscrizione al social network. A saperlo pero'

giovedì, gennaio 05, 2012