sabato, febbraio 04, 2012

Computer con Linux, dove e come

Da qualche tempo mi imbatto in articoli e siti americani che trattano di realtà che commercializzano computer con Linux preinstallato e configurato. Con una breve indagine mi sono reso conto che per quanto ormai sempre più alla portata di tutti, non è poi così facile sul nostro mercato trovare un system builder che venda computer Linux ready.

Diamo allora spazio alla nostra realtà, che per quanto piccola da anni commercializza soluzioni Linux e offre supporto a chi vuole, anche solo per curiosità, avvicinarsi al mondo del pinguino.


Pronto Pc è una piccola attività che si trova in provincia di Verbania a Baveno sul Lago Maggiore. Commercializziamo da anni soluzioni desktop e portatili con Linux preinstallato.
Poniamo molta attenzione alla configurazione e alla funzionalità dei nostri computer. Ogni sistema viene configurato per essere immediatamente utilizzato fin dalla prima accensione.
Provvediamo noi all'installazione di tutto quanto è necessario per la visione e l'ascolto dei vari formati multimediali presenti sul mercato e a installare una vasta scelta di applicativi sicuramente sufficienti a soddisfare l'utente medio per quelle che possono essere le sue esigenze di connettività e produttività (foto, musica, internet, ufficio e molto altro).

Siamo inoltre disponibili a installare Linux sui vostri computer insieme al sistema operativo già presente: in questo modo avrete la possibilità di avvicinarvi senza paura al mondo del pinguino sapendo che in qualsiasi momento potrete riavviare il vostro Windwows che ben conoscete.
Questo genere di installazione viene definita 'dual boot': in pratica si dedica una porzione del disco fisso al nuovo sistema operativo dando la possibilità di scegliere all'accensione del computer con quale sistema avviare il pc. Anche in Linux sarete in grado di accedere ai vostri dati così da poter sperimentare realmente cosa può voler dire lavorare con il nuovo ambiente.

Se poi vorrete avere qualche dritta in più potrete chiederci informazioni e istruzione per avvicinarvi con maggior confidenza al nuovo sistema operativo. Così come un passaggio da Windows a Mac implica un cambio di impostazione mentale, così sarà un passaggio a Linux. Per capire meglio cosa intendiamo basta pensare alle procedure per installare un programma: Con Windows cercheremo online un file EXE di setup per eseguire la procedura di installazione, con Mac cercheremo il pacchetto di installazione da scaricare e applicare al sistema e con Linux passeremo dallo 'store' per scegliere e attivare la quasi totalità delle applicazioni disponibili. Insomma ogni sistema richiede un minimo di adattamento. Con ProntoPC potrete trovare supporto anche in questa direzione.

Aspettiamo quindi le vostre richieste e saremo grati di poter rispondere con le nostre configurazioni pensate su misura.

Potrete scriverci direttamente a
info -at- stresalinux.com
Sarà nostra premura rispondervi quanto più velocemente possibile.

Nessun commento: