domenica, gennaio 22, 2012

Readability - Leggere il web, non subirlo

Questa è una bella scoperta che non ho ben capito secondo quali principi funzioni, ma che fa egregiamente il suo dovere. Di che si tratta? Semplice: parliamo di Readability, una estensione da aggiungere al vostro web browser preferito per poter finalmente leggere le pagine di portali, dei blog e di molti altri siti senza tutte quelle tonnellate di porcherie che trovate di contorno all'articolo.
Ripeto che non ho ben capito come diavolo faccia ma il giochino riesce spesso piuttosto bene. L'unica accortezza te la propone direttamente il programma che ti avverte di non usarlo da una homepage, ma dalla pagina di un articolo specifico. In effetti è semplice da capire. Pensiamo ad esempio di essere sulla homepage di Virgilio o di Libero e di attivare questa estensione: sarebbe impossibile capire quale articolo estrapolare dal contesto e quali elidere. Se invece ci portamo alla pagina specifica di un qualsiasi articolo allora il programma potrà facilmente identificare la 'polpa' e buttare il resto.
Readability è una estensione che esiste con certezza sia per Mozilla Firefox che per Google Chrome, se poi esista anche per altri browser proprio non saprei (cercate). Una volta installata vi piazza sulla toolbar in alto un bottoncino a forma di libro colore rosso/marrone che opererà la magia.
Vi dò un esempio: questa era la pagina prima della cura, dalla quale ho scoperto l'esistenza dell'estensione. Come vedete è piena di pubblicità e amenità varie

Qui sotto invece potete vedere la pagina dopo la cura:

Penso non si possa discutere, la pagina così è perfettamente pulita e leggibile. Se poi fate bene attenzione alla sinistra ci sono anche dei bottoni che permettono alcune interessanti azioni.
E' possibile stampare l'articolo, cambiare la dimensione del font e anche salvare le pagine o spedirle al proprio Kindle per una agevole lettura successiva.
Insomma davvero un bel giochetto, spero possa appassionare anche voi.

Nessun commento: