domenica, ottobre 11, 2009

Antivirus gratuito, eccolo


.... e mi sa che stavolta la Micro & Soft che tutti ben conosciamo stavolta ci è riuscita.
E' nato Microsoft Security Essential e mi sa che è sufficientemente un buon prodotto, almeno a livello degli altri antivirus gratuiti che potete trovare in giro. Anzi per certi versi anche meglio, visto che non mi sembra appesantire eccessivamente il sistema.
Lo potete scaricare da questo sito, facendo attenzione a scaricare la corretta versione, o per WXP/W2000 o per Vista/7.
Il programma si installa velocemente ma richiede una connessione ad internet per poter controllare l'autenticità della copia di Windows in cui si fa l'installazione (unica condizione all'uso del software) e per eseguire l'aggiornamento che viene lanciato appena terminata l'operazione.
Il programma ha una interfaccia curata e semplice tale da non mettere in difficoltà nemmeno l'utente proprio alle prime armi. Nella System Tray (quella barra di icone vicino all'orologio) WSE da segno della sua presenza con l'icona di una casetta che a seconda del colore segnala una situazione di sicurezza o pericolo. Verde = tutto OK, rosso = controllare qualcosa non va: magari solo l'aggiornamento da eseguire.
Insomma stiamo a vedere cosa se ne dirà tra gli intertubi, ma così da un primo approccio che ho avuto sembra niente male.

Aggiornamento 2011-08
Dopo aver visto qualcuno che è venuto a leggere questo post negli ultimi tempi sento il bisogno di dare qualche precisazione con il senno di poi. A 2 anni di distanza devo dire che dopo un periodo di innamoramento verso Microsoft Security Essential ho dovuto ricredermi di fronte alla realtù delle cose e disinstallarlo dal mio sistema e da quello dei clienti. Ad oggi devo dire che MSE non è un gran guardiano di sistemi ancora puliti: la maggior fortuna l'ho avuta usandolo come pulitore di computer gia' 'sporchi'. Purtroppo troppi clienti sono tornati all'ovile con il sistema pieno di virus, molti di più di quelli che usavano ad esempio Avast 5 (ora Avast 6).
Personalmente pero' preferisco sempre spendere 2 soldi e usare NOD32. Sarà ma lo trovo ancora uno dei migliori.

Nessun commento: