martedì, ottobre 13, 2009

CrunchBang Linux, con stile

E' da tempo che vedo molta gente arrivare qui nella "casa del chaos" partendo da una ricerca su CrunchBang Linux. E dire che questo blog non tratta esclusivamente di Open Source, Linux e amenità simili: ma tant'è pare che ultimamente molta gente sia interessata a questa elegante ed efficiente distribuzione Linux.
Prendo dal sito ufficiale:
CrunchBang Linux is an Ubuntu based distribution offering a great blend of speed, style and substance. Using the nimble Openbox window manager, it is highly customisable and provides a modern, full-featured GNU/Linux system without sacrificing performance. » Find out more about CrunchBang Linux


Devo dire che sono proprio d'accordo con questo manifesto. Velocità, stile e sostanza sono proprio le tre cose che aprezzo in CrunchBang. Inoltre devo dire che i "ragazzi" che lavorano per questa distribuzione sono da ammirare perchè a differenza di tanti altri progetti non dimostrano di voler "correre dietro" al calendario. Non hanno avuto fretta nel far uscire la loro ultima release. Pur essendo un progetto basato su Ubuntu, CrunchBang ha una sua distinta personalità e la versione attuale, basata su Ubuntu 9.04 (di aprile), è stata rilasciata solo lo scorso 8 luglio.
Insomma si sono presi il loro tempo per un rilascio quantomeno affidabile e curato. Personalmente mi sembra anche ci siano riusciti.
CrunchBang si basa sul desktop manager OpenBox, che se da una parte spaventa sicuramente il neofita informatico per il suo essere scarno, dall'altra può affascinare il nerd che è in tutti noi. Una volta avviato CrunchBang Linux ci presenta una bella schermata nera (qui qualche schermata), con il pannello di Conky che fa bella mostra di se rivelandoci quante poche risorse stia pappandosi il S.O.
E il menu vi chiederete voi? tranquilli c'è basta cliccare in mezzo allo schermo ed eccolo apparire. Però la cosa che preferisco sono i tasti di selezione veloce. In pratica usando il tasto "super" (quello di Windows) insieme ad una lettera si attiverà l'applicazione desiderata.
Le lettere seguono i nomi inglesi, da qui:
SUPER + F = File Manager
SUPER + T = Terminale
SUPER + W = Web (internet)
SUPER + M = Musica
SUPER + X = eXit (spegni)
Tutto è ben indicato a video e può essere manipolato per corrispondere ai nostri gusti.
Io uso CrunchBang su di un vecchio portatile che uso come media center. Il portatile è senza schermo (rotto) e l'ho collegato ad una TV LCD e ad un amplificatore. Tutto funziona egregiamente, Wifi compreso. Ci guardo la RAI TV, ci ho rippato la mia collezione di CD e ora ne ascolto gli MP3..
Insomma proprio un bel sistema, che poi essendo basato su Ubuntu ci permette di installare tutto quello che ci passa per la testa. Unico neo ad oggi è che ogni tanto quando si installa qualcosa non la troviamo nel menu: ad ogni modo basta premere ALT + F2 e scrivere il comando per far partire il programma.
Ho volutamente scritto questo post senza leggere quanto avevo scritto in passato, ma sicuramente non penso di essermi particolarmente contraddetto. Ad ogni modo CrunchBang per me è tra le miglior scelte possibili nel panorama Linux.

Nessun commento: