mercoledì, ottobre 07, 2009

La Spinoza nella presaza


In questi giorni ne stanno parlando tutti, ma nel caso non vi fosse capitato di leggere nulla in merito al premio per il miglior blog magari il mio rilancio può essere utile.
Sto parlando di Spinoza, che ha vinto il premio come miglior blog italiano scippando il titolo a Beppe Grillo che per contro si è beccato il premio di "Miglior blog andato a puttane". Ovviamente sono poi nate su internet tutta una serie di considerazioni e esternazioni filosofiche in merito perchè Spinoza è un blog di satira.
Fosse stato un blog che tratta la coltivazione delle piante grasse forse avrebbero polemizzato molto meno, ma qui si vede una certa attinenza tra i due: non foss'altro perchè entrambe a modo loro denunciano gli errori e gli orrori dell'agone politico nostrano.
A mio parere sono due cose diverse, Beppe Grillo seppure con tutti i suoi limiti e la sua demagogia populistica ci ha comunque permesso di conoscere alcuni fatti che altrimenti mai avremmo appreso dalla stampa, Spinoza è invece più sottile senza nessuna pretesa di fare informazione o vera denuncia.
Certo è che la lettura di Spinoza è molto più gradevole e agevole, non altro perchè i commenti dei lettori sono umani e non da beceri come quelli che ti becchi se scendi troppo sul blog di Grillo

Nessun commento: