sabato, ottobre 17, 2009

Chiavette Wifi, stranezze

Qui vi racconto una piccola storia nella speranza che qualcuno magari sappia darmi delle idee o spiegazioni.
Ho una chiavetta Linksys WUSB854GC ver 2 per la quale all'inizio non trovavo più il disco dei drivers e per la quale non c'era traccia dei drivers sul sito del produttore.
Sul sito di Linksys si parla di versione 1 e di versione 3 ma mai della ver.2 (che si siano accorti della qualità del prodotto?).
Nell'andare a ravanare scopro che la chiavetta in realtà è costruita intorno al chip RTL8187B della Realtek. Fatta sta scoperta ho scaricato i drivers da Realtek ma non sono riuscito ad utilizzarli perchè XP si rifiutava di abbinarli all'hardware.
Cerca cerca finalmente trovo il cd originale ma sempre senza motivo apparente sia il mio pc che quello di un amico non accettavano l'abbinamento hardware/software.
A questo punto mi sono chiesto: chissà cosa ne dice Linux, e sono entrato in Ubuntu 9.04. Come sopra la chiavetta non funzionava. Allora ho deciso per l'ultima spiaggia.
Sono partito con la Beta di Ubuntu linux 9.10 che ha un kernel 2.26.31 e... magia la chiavetta funziona normalmente.
Insomma qualcuno ha idea di come far funzionare sta specie di schifezza sotto windows XP (e forse anche in vista non va)

Aggiornamento: Finalmente ho trovato il vero CD dei drivers (quell'altro non lo era purtroppo) e adesso funziona anche su Windows. Visto che però la Linksys non fornisce sul sito il driver incriminato se vi serve scrivte e ve lo mando.

Nessun commento: