domenica, gennaio 04, 2009

Windows 7, Sorpresa !!


Da un po' di tempo un signore chiamato Adrian Kingsley-Hughes che scrive per ZDNet, importante sito americano, si sta dilettando con le pre releases di Windows7. Per chi non lo sapesse Windows7 è quello che dovrà sostituire (al più presto possibile dico io) Vista entro la fine del prossimo anno.
Già qualche giorno fa Adrian era uscito con la prova della "build 7000" di Win7 e ci raccontava di come il sistema fosse davvero di gran lunga più veloce di Vista, malgrado tutte le mancanze tipiche di un sistema non ancora finito.
Adrian, che sta continuando a seguire i vari rilasci più o meno ufficiali, in pratica sta usando Windows7 come suo sistema primario, malgrado Microsoft dica nella sua licenza che queste versioni sono solo per test e non sono permessi utilizzi di "produzione". La build 7000 è già in giro sui canali di BitTorrent, quindi i più avventurosi hanno la loro chance per divertirsi ;)

E la sorpresa direte voi? Bene: Adrian eccitato dalle ottime prestazioni che sperimentava giorno dopo giorno ha deciso di mettere a confronto i 3 sistemi operativi di casa Microsoft (XP sp3, Vista sp1, Win7). Ha preso due computer che in qualche modo possono rappresentare due "macchine tipo" e su entrambe ha eseguito una serie di test. Il risultato è davvero entusiasmante anche se poi lascio a voi andare a leggere e valutare che valore dare ai risultati. Il verdetto è solo del tipo 1°, 2° e 3° classificato.
Non ci sono misurazioni che diano valori quantitativi, malgrado tutto il risultato è impressionante, Windows7 surclassa i concorrenti in quasi tutte le prove. Andate a leggervi il post originale, è in inglese ma le tabelle dei test sono chiarissime anche per chi non mastica le lingue.

aggiornamento: I risultati sono esposti in questo modo perchè la licenza di Windows 7 proibisce la pubblicazione di Benchmark.

1 commento:

Thomas ha detto...

Cito da sito microzzozz...
"The beta version of Windows 7, Microsoft’s next-generation PC operating system, can be downloaded today by MSDN, TechBeta and TechNet customers. Consumers who want to test-drive the beta will be able to download it beginning Jan. 9 at http://www.microsoft.com/windows7."

Fonte:
http://www.microsoft.com/presspass/press/2009/jan09/01-07CES09PR.mspx

Buon Download...