lunedì, novembre 28, 2011

Quale CPU va meglio?

Oggi mi è arrivata una email devo dire illuminante: ha in qualche modo aperto uno spiraglio nell'ormai incomprensibile mondo delle CPU (il cervello del vostro computer).
Ce ne sono davvero un'infinità sul mercato, si trovano in offerta computer che non si riesce a capire di che periodo storico siano, e nemmeno quale potenza abbiano a disposizione.
Tutte le volte che devo decidere quale pc ordinare sono alle prese con questi modelli di processore con nomi del tutto simili, velocità di clock (i famosi Ghz) non paragonabili tra di loro e quindi alla fine si rischia di ordinare i prodotti chiudendo gli occhi e puntando il dito a caso nel mezzo della lista dei papabili.
La email di oggi invece aveva questa piccola tabella che già mette chiarezza tra qualche CPU,



ma soprattutto mi ha presentato il sito http://www.cpubenchmark.net/ che contiene un'infinità di tabelle di confronto che penso possano fugare i dubbi anche ai più esigenti fanatici dell'ultimo ciclo di CPU. Inoltre è carina anche la possibilità di cliccare sul nome della CPU per aprire una scheda più dettagliata dello specifico processore.

lunedì, novembre 21, 2011

Musica e Soldi

Questa sera sono andato sul canale Youtube dei Pomplamoose (di cui avevo già scritto tempo addietro) e realizzo che i due amici hanno a loro volta un canale youtube personale al di fuori del progetto Pomplamoose Music.
Chissà poi come sono finito prima sul canale di Nataly e ho ascoltato il brano che accoglie in questi giorni il visitatore. Alla fine della canzone Nataly parla a tutti ringraziando chi con molta generosità ha contribuito al suo nuovo progetto.

Da questa immagine che appare per una frazione di secondo ho capito che la ragazza dopo aver dimostrato al mondo la sua bravura, la sua professionalità e la sua simpatia attraverso il web è riuscita a racimolare una cifra ben superiore alle aspettative per produrre il suo primo album.
Insomma, si dimostra come non esista solo il paradigma delle case discografiche che decidono di lanciare l'ultima 17enne viziata, per soli meriti di look. Grazie a internet stanno nascendo delle nuove realtà di cooperazione e interazione che potrebbero cambiare tante cose.
Il problema come sempre è la cultura: possiamo inventarci quello che vogliamo ma fintanto che l'accesso alla conoscenza resterà a questi livelli nel mondo ho paura continueranno a prevalere le guerre e le violenze tra i popoli.
Lo so, lo so, ho fatto un salto iperbolico e sicuramente qualunquista partendo da una cantante per arrivare alla 'pace nel mondo' ma sono sinceramente convinto che tutto sia in qualche modo connesso. Continuiamo a sperare, teniamoci almeno il sogno

lunedì, novembre 14, 2011

Stanco di Installare un Ubuntu già vecchio?

Se ci pensate è un classico. Una volta finita l'installazione di Ubuntu e riavviato il computer bastano pochi secondi per veder apparire la classica finestra degli aggiornamenti.

Che barba, appena messo e già siamo ad aggiornare...

Bene: basta avere una connessione internet veloce e il gioco è quasi fatto. Stiamo parlando dello 'Ubuntu Installation Minimal CD' che ci farà eseguire un'installazione aggiornata all'ultimo byte.

Altra cosa bella è che usando solo questo CD potrete installare una versione qualsiasi di Ubuntu, che sia la versione classica oppure Xubuntu, Kubuntu o le altre derivate ufficiali. Il CD infatti è di soli 20MB che potete scaricare a questo indirizzo https://help.ubuntu.com/community/Installation/MinimalCD e che non contenendo quasi nulla si collegherà a 'casa' per scaricare il tutto, ovviamente aggiornato.

Mi raccomando, questo sistema avvia il computer con un ambiente minimo a caratteri, niente grafica dunque, e funziona solo se avete a disposizione una connessione cablata ethernet.

martedì, novembre 08, 2011

I've Got My Mojo Working

Direttamente (si fa per dire) dal Festival di Montreaux del 2004 il grande (purtroppo non molto conosciuto almeno qui da noi) Clarence "Gatemouth" Brown con un brano dal ritmo davvero coinvolgente. Ricordo che conobbi questo brano per la prima volta quando acquistai una compilation blues a Parigi che poi ho scoprto essere una serie piuttosto fortunata (Blues of the alligator)
Godetevi questa "I've Got My Mojo Working" con una parte strumentale proprio bella.

venerdì, novembre 04, 2011

Registroimprese - Telemaco

Sto scrivendo queste due righe in preda al fastidio più nero cercando di trovare un modo educato per non usare parolacce all'indirizzo delle Camere di Commercio sotto la loro incarnazione del sito www.registroimprese.it (il mitico Telemaco).
Ma dico io è mai possibile che noi si sia così indietro e così pecoroni da dover accettare delle tecniche vessatorie come quelle di Telemaco nei confronti della sua utenza?. Io sinceramente non mi sento cliente della Camera di Commercio (con le maiuscole ???) ma utente, visto che sono obbligato dalla legge a doverne fare uso.
In pratica succede che devo riaccedere alla mia utenza online che avevo creato anni fa e come nelle migliori famiglie non ricordo più la password e nemmeno ricordo dove l'ho salvata. Bene qualsiasi sito ha le sue procedure, più o meno complesse e sicure per rientrare in possesso delle proprie credenziali, peccato che 'loro' no. Loro ti obbligano a chiamare un numero.


Come ben potete vedere dall'immagine il numero è il 199 502010 che guarda caso è un numero a pagamento. Ma come, io utente involontario, ho bisogno di aiuto per quello che serve a voi (io vivevo anche senza) e mi trovo a dover pagare??? Boh....
Ok, mi armo di quasi pazienza e chiamo, iniziamo con un messaggio che mi ricorda i miei doveri e quindi mi fa spendere soldi inutili (pochi lo so), poi il solito bel menu ad opzioni dove devi ascoltare con attenzione e immaginare cosa vogliano intendere con le varie proposte e poi finalmente puoi fare la tua scelta. A questo punto scopro di essere il 3° in lista di attesa e il tempo passa: dopo 5 minuti di continui scartabellamenti finalmente trovo la mia password e posso 'mettere giù' contento di aver regalato 1 euro alla camera di commercio senza che questi debbano aver mosso un dito.
Son felice di essere ITAGLIANO

giovedì, novembre 03, 2011

Sciapo'

Leggo oggi la "Megliocrazia" di Massimo Gramellini e devo togliermi tanto di cappello per aver messo da parte anche l'ultima virgola di ipocrisia (quella del politicamente corretto) che mai potesse essersi nascosta e aver avuto il coraggio di scrivere quelle 'cose in apparenza aristocratiche' come lui le ha definite.
Per realizzare una democrazia compiuta occorre avere il coraggio di rimettere in discussione il diritto di voto. Non posso guidare un aeroplano appellandomi al principio di uguaglianza: devo prima superare un esame di volo. Perché quindi il voto, attività non meno affascinante e pericolosa, dovrebbe essere sottratta a un esame preventivo di educazione civica e di conoscenza minima della Costituzione? E adesso lapidatemi pure.

martedì, novembre 01, 2011

Eden White on Reverbnation

Non sapevo se per titolo usare solo Reverbnation o solo il nome della cantante, alla fine ho deciso di usare tutti e due visto che le scoperte per me sono entrambe piacevoli.
Reverbnation è un altro sito di musica che si focalizza sulla musica indipendente per dare visibilità a quegli artisti che non vengono illuminati dalle luci della grande distribuzione. Insomma una specie di Myspace o Jamendo.
L'ho appena scoperto e quindi ancora non ne so un granché. Le caratteristiche per adesso sembrano interessanti, non manca la solita 'radio' che pesca tra i contenuti del sito, la possibilità di votare un brano, di condividerli e, se l'artista lo ha previsto, anche di scaricarli. Insomma: tutto quello che vi aspettate da un social network musicale, compresa molta musica mediocre.
Il caso vuole che fatto partire il player che sta in alto a destra del sito il secondo brano fosse "Hungry" di Eden White che devo dire è proprio ben fatto. Piacevole da ascoltare e ben arrangiato.
A questo punto mi sono registrato al sito (dovete scegliere la spunta su fun, altrimenti vi considera un artista) e ho iniziato a vedere un po' se Hungry era il solo brano piacevole di Eden o era proprio brava come sembra. Direi la seconda...
Ovvio poi passare a youtube per vedere cosa c'è e questo potrebbe essere un buon punto di partenza. Buon ascolto