lunedì, novembre 21, 2011

Musica e Soldi

Questa sera sono andato sul canale Youtube dei Pomplamoose (di cui avevo già scritto tempo addietro) e realizzo che i due amici hanno a loro volta un canale youtube personale al di fuori del progetto Pomplamoose Music.
Chissà poi come sono finito prima sul canale di Nataly e ho ascoltato il brano che accoglie in questi giorni il visitatore. Alla fine della canzone Nataly parla a tutti ringraziando chi con molta generosità ha contribuito al suo nuovo progetto.

Da questa immagine che appare per una frazione di secondo ho capito che la ragazza dopo aver dimostrato al mondo la sua bravura, la sua professionalità e la sua simpatia attraverso il web è riuscita a racimolare una cifra ben superiore alle aspettative per produrre il suo primo album.
Insomma, si dimostra come non esista solo il paradigma delle case discografiche che decidono di lanciare l'ultima 17enne viziata, per soli meriti di look. Grazie a internet stanno nascendo delle nuove realtà di cooperazione e interazione che potrebbero cambiare tante cose.
Il problema come sempre è la cultura: possiamo inventarci quello che vogliamo ma fintanto che l'accesso alla conoscenza resterà a questi livelli nel mondo ho paura continueranno a prevalere le guerre e le violenze tra i popoli.
Lo so, lo so, ho fatto un salto iperbolico e sicuramente qualunquista partendo da una cantante per arrivare alla 'pace nel mondo' ma sono sinceramente convinto che tutto sia in qualche modo connesso. Continuiamo a sperare, teniamoci almeno il sogno

Nessun commento: