lunedì, novembre 28, 2011

Quale CPU va meglio?

Oggi mi è arrivata una email devo dire illuminante: ha in qualche modo aperto uno spiraglio nell'ormai incomprensibile mondo delle CPU (il cervello del vostro computer).
Ce ne sono davvero un'infinità sul mercato, si trovano in offerta computer che non si riesce a capire di che periodo storico siano, e nemmeno quale potenza abbiano a disposizione.
Tutte le volte che devo decidere quale pc ordinare sono alle prese con questi modelli di processore con nomi del tutto simili, velocità di clock (i famosi Ghz) non paragonabili tra di loro e quindi alla fine si rischia di ordinare i prodotti chiudendo gli occhi e puntando il dito a caso nel mezzo della lista dei papabili.
La email di oggi invece aveva questa piccola tabella che già mette chiarezza tra qualche CPU,



ma soprattutto mi ha presentato il sito http://www.cpubenchmark.net/ che contiene un'infinità di tabelle di confronto che penso possano fugare i dubbi anche ai più esigenti fanatici dell'ultimo ciclo di CPU. Inoltre è carina anche la possibilità di cliccare sul nome della CPU per aprire una scheda più dettagliata dello specifico processore.

Nessun commento: