venerdì, febbraio 18, 2011

Elementare Watson. Jeopardy! The IBM Challenge

3 giorni di emozioni per l'ncredibile performance di 'Watson' che sbanca il quiz Jeopardy negli USA.
Watson però non è un giovane liceale dell'Iowa ma un supercalcolatore della IBM. Guardando i video, rigorosamente in inglese, la storia viene raccontata in tutti i suoi aspetti da come ad un certo punto i ricercatori IBM stavano cercando una nuova sfida da poter abbinare alle loro ricerche (ricorderete Deep Blue che straccio' l'allora campione di scacchi Kasparov) ed ecco che qualcuno penso' al quiz televisivo Jeopardy (che a me ricorda totalmente il nostro mitico Rischiatutto, e che dimostra ancora di essere un bel format).
Insomma per farla breve Watson è stato in grado di interpretare le domande poste dal conduttore ad una velocità impressionante: inoltre oltre a capire il linguaggio naturale la cosa più incredibile era la capacità di 'disambiguazione' nel estrarre il corretto significato da domande volutamente create con un certo livello di dubbio.
Fa impressione vedere come ad esempio il secondo giorno Watson prenda il via e lasci zitti per un tempo che sembra interminabile i due concorrenti umani che si guardano sbigottiti.
Per fortuna c'è anche un risvolto della medaglia in cui Watson si ferma per non avere risposte di sufficiente qualità, o dove invece spara proprio delle belle castronerie. Ad esempio ad una delle domande dove viene specificatamente chiesto quale città USA .... lui risponde Toronto !!! Così la puntata successiva si apre con il conduttore che dice ieri ha imparato 3 cose, una è che Toronto è negli USA.
Al di la degli inciampi alla fine Watson ha comunque sbaragliato Ken e Brad che erano stati i due concorrenti più vincenti della storia del Quiz.
Ora basta scrivere, guardatevi i video e divertitevi.











Nessun commento: