domenica, novembre 28, 2010

Perché?


In realtà mi sarebbe nuovamente venuto voglia di intitolare il post con "Why, Because??" ma le ripetizioni dicono che non stanno bene.
Insomma mi sto chiedendo perché io sia qui a pagare il canone RAI come la stragrande maggioranza di voi, e poi debba essere vessato in codesta maniera.
Mi spiego meglio: da qualche giorno nella nostra zona lacustre, ma mi si dice che sia così anche altrove, i canali RAI non sono visibili via digitale terrestre. Direte voi: che problema c'è? tanto ormai alla tivvù non c'è altro che spazzatura...
Beh in effetti molto di buono non c'è ma qualcosa che uno amerebbe guardarsi potremmo anche trovarlo. Peccato che non se ne parli proprio di vedere.
A questo punto decido di sfruttare "l'arma segreta" e tiro fuori la connessione a internet e la webTV: la RAI infatti dichiara di permettere la visione delle sua programmazione direttamente online. Tutto vero se non sei un utente LINUX !!!!
Ma vacca la vacca (che è una affermazione e non una parolaccia, meglio che vaffa'nbicchiere) possibile che la RAI debba utilizzare una tecnologia delle balle quale 'Microsoft Silverlight' ? In più nella versione 3 che proprio su Linux non esiste in modo nativo ma con il nome di Moonlight prodotta da Novell e da mesi in versione beta con una qualità davvero scadente.
Vabbè, una volta superato il problema tecnologico appena apro il sito http://www.rai.tv mi devo sorbire un riquadro con della pubblicità (iniziamo bene, la pubblicità si vede perfetta), dopodichè scelgo RAI3 e mi devo sorbire altri 30 secondi (dico 30) di ulteriore pubblicità sempre perfetta. Una volta finita la pubblicità inizia il buffering del canale et voila' ... la visione è una schifezza: sarà che il computer che uso non è un mostro di potenza ma se vado su Youtube o Vimeo problemi non ce ne sono, e allora??
E allora grazie RAI, ma vaffa'nbicchiere

domenica, novembre 21, 2010

Why, Because ???

Titolo da legersi esclusivamente con spiccato accento barese.

Scrivo questo post sotto l'effetto della modalità "ne ho le tassche piene" (mi dicono di non essere volgare).
[sfogo]
Ne ho le tasche piene di tutti quelli che sputtanano questo mercato spacciandosi come esperti informatici essendo solo dei semplici smanettoni che alla fine non fanno altro che prendere in giro i clienti chiedendo cifre scorrette per servizi del tutto scadenti.
La carogna sulla schiena mi è montata poco fa dopo che cercando di sistemare un portatile di una cliente che lamentava strani malfunzionamenti e lentezza del suo sistema mi sono ritrovato con il portatile Asus che tutto ad un tratto mi dice che la copia di Windows7 non è autentica!! Ma porcaccia la misera, mi dico, eppure mi sembra un pc nuovo, cosa diavolo sarebbe la licenza di questa macchina?
Detto fatto giro a chiappe all'aria il computer e scopro che è stato venduto con Vista Home Basic e non Win7 Home Premium. Insomma per farla breve la signora ha dato il suo computer in mano a qualche fantomatico esperto di informatica (sapete l'amico che dice: non ti preoccupare, io me ne intendo) e questo le ha reinstallato il computer con una copia di Windows7 tarocca applicando poi l'hack di Windows Loader XE per rendere "definitiva" la licenza.
Bel mestiere, una licenza tarocca di Windows, Office 2007 altrettanto autentico e via, la signora riottiene il suo computer con un rassicurante "è tutto a posto" senza nemmeno avere l'idea che invece sta usando una cosa che sta insieme con il Vinavil. Dico questo perchè ormai negli anni tutti questi crack di Windows hanno dimostrato di essere efficienti quanto una Trabant sulla Salerno-Reggio Calabria.
Quanta gente c'è ancora in giro con copie tarocche di WindowsXP che non può usare Windows Update perchè altrimenti Microsoft si accorge del giochetto ???
Tutti questi espertoni usano il computer senza aggiornamenti e poi ovviamente sono sempre alle prese con virus e amenità varie che gli impestano il computer.
Certo: perché forse a molti non è ancora chiaro che gli aggiornamenti di Windows sono importanti per risolvere i buchi usati dai virus, prima che per migliorare il sistema stesso. Un sistema bacato è facile preda dei malware che fanno leva sulle carenze di Windows per attivarsi e scardinare le protezioni dell'utente.

Insomma basta, non ne posso più di chi "lavora" con estremità non adatte alla gestione di un sistema informatico. Se proprio ne ha così tanta voglia se lo faccia sul suo computer senza andare a combinare disastri sui pc altrui.

[/fine sfogo]

domenica, novembre 14, 2010

frnz e Twitter


Bene, qualche giorno fa con buona pace dei ritardatari mi sono iscritto a Twitter.
Lo so, lo so dico sempre che non amo i social network, ma tutto è avvenuto dopo averne visto l'uso che ne fa un amico. Così mi sono detto che forse forse avrei potuto iscrivermi anche io per condividere alcune delle cose che posso aver trovato interessanti in un modo veloce e indolore.
Qui sul blog se voglio condividere un'emozione o anche solo una interessante scoperta sul web alla fine sono obbligato a scrivere almeno qualche riga e a ragionarci: su Twitter invece le cose funzionano in modo molto più "stringato".
Con pochi caratteri tipo SMS si da una notizia a chi vuole seguire il profilo twitter desiderato. Così ho pensato di usarlo per condividere i preferiti/segnalibri che costantemente archivio nel mio browser. La cosa diventa rapida e chi vuole può poi autonomamente andare a curiosare tra le mie "scoperte" e farsi un'idea. Insomma un bel modo per condividere quando non si ha molto tempo come nel mio caso ultimamente
Poi se avete voglia oltre al twitter del frnz, potreste seguire il twitter di Spinoza

domenica, novembre 07, 2010

Mai più Senza


La foto di suo può non essere chiara alla prima occhiata, ma si tratta di una delle 'garzate' più simpatiche degli ultimi tempi. Lo definirei un (app)cessorio per Iphone: Nel senso che oltre alla classica App per il Pinball questi sono andati oltre e si sono inventati uno scatolo di plasica con la forma di un mini flipper per interfacciarsi con il 'melefono' al quale manca ormai solo una cannuccia per bere la Fanta.
Per essere un pezzo di plastica cinese forse $39,99 sono un po' troppi, ma volete mettere presentarvi in ufficio con il vostro nuovo Iphlipper (termine appena coniato) ;)
Pinball Magic per iPhone