domenica, novembre 28, 2010

Perché?


In realtà mi sarebbe nuovamente venuto voglia di intitolare il post con "Why, Because??" ma le ripetizioni dicono che non stanno bene.
Insomma mi sto chiedendo perché io sia qui a pagare il canone RAI come la stragrande maggioranza di voi, e poi debba essere vessato in codesta maniera.
Mi spiego meglio: da qualche giorno nella nostra zona lacustre, ma mi si dice che sia così anche altrove, i canali RAI non sono visibili via digitale terrestre. Direte voi: che problema c'è? tanto ormai alla tivvù non c'è altro che spazzatura...
Beh in effetti molto di buono non c'è ma qualcosa che uno amerebbe guardarsi potremmo anche trovarlo. Peccato che non se ne parli proprio di vedere.
A questo punto decido di sfruttare "l'arma segreta" e tiro fuori la connessione a internet e la webTV: la RAI infatti dichiara di permettere la visione delle sua programmazione direttamente online. Tutto vero se non sei un utente LINUX !!!!
Ma vacca la vacca (che è una affermazione e non una parolaccia, meglio che vaffa'nbicchiere) possibile che la RAI debba utilizzare una tecnologia delle balle quale 'Microsoft Silverlight' ? In più nella versione 3 che proprio su Linux non esiste in modo nativo ma con il nome di Moonlight prodotta da Novell e da mesi in versione beta con una qualità davvero scadente.
Vabbè, una volta superato il problema tecnologico appena apro il sito http://www.rai.tv mi devo sorbire un riquadro con della pubblicità (iniziamo bene, la pubblicità si vede perfetta), dopodichè scelgo RAI3 e mi devo sorbire altri 30 secondi (dico 30) di ulteriore pubblicità sempre perfetta. Una volta finita la pubblicità inizia il buffering del canale et voila' ... la visione è una schifezza: sarà che il computer che uso non è un mostro di potenza ma se vado su Youtube o Vimeo problemi non ce ne sono, e allora??
E allora grazie RAI, ma vaffa'nbicchiere

1 commento:

Sempavor ha detto...

Mia madre, nonostante le abbia comprato una bella tivvù nuova con il digitale terrestre integrato (ecco, vista questa spesa obbligata non me lo fanno un bello sconticino sul canone?!), guarda sempre e soltanto Raiuno, Raidue e Raitre. Da qualche giorno queste reti le sono sparite: la tivvù non l'accende più, ma credo che ne' lei ne' tutti gli anziani che stanno sperimentando le stesse difficoltà (senza disporre delle competenze tecniche per trovare un'altra soluzione che sia temporanea) non otterranno uno sconto sul canone...