mercoledì, marzo 04, 2009

Retrosonique


RETROSONIQUE, è un titolo che come si suol dire è "già tutto un programma", ma forse in questo caso potremmo dire è tutta un altra musica...
Ma prima di Retrosonique parliamo di Jamendo che ne è la sorgente: forse ne avevo già accennato a dicembre ma val sempre la pena ricordarne l'esistenza. Jamendo è un sito che sta diventando sempre più importante e autorevole nel panorama della musica auto prodotta o comunque veicolata da nomi di piccolo calibro del panorama musicale.
Il loro motto che trovate direttamente in homepage è:
"Su Jamendo gli artisti autorizzano ognuno a scaricare e condividere la loro musica. E' gratuito, legale e illimitato"
E con questo direi che abbiamo detto quasi tutto quello che c'era da dire, se non che all'interno di Jamendo potrete cercare la musica per genere, nazionalità, nome dell'artista e molto altro. Una volta trovato qualcosa che vi incuriosisce potrete ascoltare la musica direttamente online per decidere magari di scaricarla poi in modo del tutto legale. Lo scaricamento può avvenire sia in formato MP3 che in formato OGG Vorbis consegnandovi anche la grafica della copertina del disco così da potersi ricreare una scatola "originale" del disco.

Torniamo però al titolo di questo post: Retrosonique !! Come dicevo il nome porta già ad immaginare di cosa si tratta. Questo è il 3° lavoro di Umbriel Rising: 48 minuti di musica elettronica, synthpop che non si vergogna di richiamare senza mezzi termini la musica degli anni 80'. Retrosonica insomma.
Ovviamente vi deve piacere questo genere, però onestamente l'ho trovato un bel album mai noioso, con una sua personalità e gradevole per quanto con delle sonorità semplici. Provate a dare un'occhiata, magari se non questo disco qualcosa d'altro su Jamendo lo trovate di sicuro.
Buon ascolto

Nessun commento: