venerdì, marzo 27, 2009

C'era la Ford modello T, ora....


All'inizio dello scorso secolo Henry Ford con la sua mitica modello T rivoluzionò il mercato delle automobili inventando il principio della costruzione in catena di montaggio per poterne abbattere i costi. Da lì nulla è più stato uguale e oggi siamo tutti in giro con la nostra scatola di latta puzzolente.
Eccoci all'inizio di un nuovo secolo e qualcuno ci riprova, e da un po' di tempo che se ne parla ma pare che questa volta ci siamo davvero. L'azienda si chiama Tesla (a qualcuno il nome dirà qualcosa) e ha presentato finalmente in forma ufficiale la sua vettura elettrica, permettendo di provare il suo "modello S".
Guarda caso hanno scelto una lettera prima di quella di Ford e sperano di non essere da meno in termini di innovazione. La vettura è bellissima e richiama il design delle più belle Ferrari, Maserati e Jaguar.
E' un'auto imponente e importante con prestazioni da vero cavallo di razza: nulla da invidiare a BMW e similia. Qualcuno si chiederà perchè un'auto del genere e non una piccola utilitaria: la domanda è lecita e la risposta è semplice. La tecnologia dentro la Model S è molto costosa e le batterie occupano spazio, se pensassimo di creare una "Panda" elettrica da usare come una normale utilitaria, avremmo problemi di spazio per gli accumulatori e di costi fuori dal segmento.
Una vettura come la model S invece è al momento ottimale, costa un po' ma non una esagerazione, ha molto spazio da vivere, prestazioni notevoli e batterie con una tecnologia incredibile.
Insomma andatevi a vedere questo sito dove c'è una interessante presentazione e alcune
belle foto per rendervi conto.

Nessun commento: