inizio a riportare il messaggio in versione "grafica" così come lo vedevo nel client di posta:
Vista così, al di la del fatto che non stavo aspettando nessun accredito, ad un occhio distratto potrebbe sembrare quasi vera. Se però facciamo anche solo un po' più di mente locale ci accorgiamo come l'italiano sia decisamente un po' approsimativo: "potra ora verificare i suoi dati e successivamente sarа accreditato l'accredito ricevuto".
Non ci sono gli accenti dove ci dovrebbero essere, e questo accreditamento dell'accredito ricevuto mi sembra quantomeno un azzardo linguistico.
Ovviamente la cosa che più è in evidenza è proprio il link sul quale fare click, nella speranza che qualcuno più o meno coscientemente ci vada a fare un giro.
Peccato che quel link non meglio specificato in realtà porta a questo sito:
http://rwmms.rai.ir:82/red/ca.html
e non è poi nemmeno tanto difficile da vedere, mi è bastato andare con il mouse sulla riga e guardando in basso nella riga di stato si vede chiaramente che la destinazione di quel click è uno strano indirizzo che non promette certo nulla di buono.
Altro aspetto bizzarro è che se seleziono il testo della email e lo incollo nel blocco note questo è il risultato:
Gentile Cliente,
Ci e arrivata una segnalazione di accredito di Euro 248,00 ricevuta dal CartaSi. L'accredito e stato temporaneamente bloccato a causa dell'incongruenza dei suoi dati, potra ora verificare i suoi dati e successivamente sarа accreditato l'accredito ricevuto:
Accedi a Poste.it » Acceda al servizio accrediti online di »
Cordiali saluti,
CartaSi
e qui salta fuori qualcosa relativo anche alle Poste che tanto non fa mai male. Boh!
Conclusione, stiamo sempre attenti e cerchiamo di educare tutti gli amici, vecchie zie, cugini e altri che, meno "informatici" spesso cascano in questi semplici tranelli.
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