domenica, marzo 09, 2008

Allerta!! Google


Il titolo, per chi conosce già il servizio, la dice lunga. Ovviamente però io scrivo per chi non ha mai approfondito i servizi aggiuntivi di Google e magari oggi scopre qualcosa di simpatico.
Google Alert è uno strumento utile tanto ai curiosi quanto magari a quelli che fino ad oggi si sono serviti di quei costosissimi servizi di "rassegna stampa" a pagamento. Per meglio spiegarsi esistono delle aziende che a pagamento sfogliano le pubblicazioni sul mercato e ne estraggono gli articoli relativi all'argomento richiesto dal cliente inviandogli poi, dietro congruo compenso, una raccolta settimanale del materiale rinvenuto.
Ecco che Google Alert arriva in soccorso con un servizio che sembra decisamente la naturale estensione del lavoro di un motore di ricerca.
Chiunque può accedere al servizio ed indicare dei termini o delle frasi per i quali ricevere una email del tutto simile ad una rassegna stampa. In pratica Google non fa altro che scansire le pagine web in modo continuo, ed ogni volta che trova la parola da noi richiesta su un qualche sito si segna la pagina e con la frequenza da noi richiesta ce ne manda i riferimenti.

Come si può vedere dall'immagine le richieste sono pdavvero poche. Indichiamo il termine da cercare, il tipo (se solo dalle news, dai gruppi, dal web o da tutte le fonti) e la frequenza (giornaliera, settimanale o quando disponibile) alla fine diciamo a Google a quale email spedire le informazioni et voilà il gioco è fatto.
Potrete chiedere notizie in merito a qualsiasi cosa, provate mettendo magari il nome della vostra città o di quelle vicine per le quali volete restare informati, oppure siete fan sfegatati di qualcuno e allora provate a metterci il nome e vedrete. Ovviamente interessi più istituzionali funzioneranno in egual maniera: buon divertimento

Nessun commento: