venerdì, marzo 21, 2008

DosBox, divertiamoci con i vecchi giochi


L'altro giorno mi sono imbattuto nel nome "Broderbund" che mi ricordava qualcosa. Piccola ricerca su internet ed ecco riaffiorare i ricordi. Eravamo a cavallo tra gli anni 80 e 90 e questa ottima software house produceva videogame e programmi interessanti. Ancora oggi scopro che prosegue lo sviluppo del mitico "Print Shop" arrivato alla versione 22.
Parlando di giochi ho ritrovato Stunts, un gioco del 1990 che permetteva la guida di una vettura su circuiti accidentati, con ostacoli e curve improbabili il tutto con una efficiente grafica in 3D. Ovviamente la grafica era quella che era ma il gioco era, ed è, usabilissimo.

A questo punto ovviamente la voglia di rifarmi una partita era tanta e armato di pazienza mi sono messo alla ricerca su internet di una fonte dalla quale scaricare una copia del vecchio giochino. Ovviamente la ricerca non è stata lunga ma invece tanta è stata la sorpresa. Non ricordavo, ma tutto il gioco, grafica e suoni compresi, occupa meno di 1MB.

Il problema era che in quel momento stavo usando Linux e quindi non avevo modo di far girare un gioco DOS: ecco quindi entrare in scena DosBox.
DosBox è un emulatore di ambiente DOS davvero semplice ed efficiente la cui installazione, almeno in Ubuntu, si riduce alla semplice selezione dello stesso all'interno del gestore pacchetti software Synaptic. Terminata l'installazione DosBox è operativo.
L'unico problema adesso è riuscire ad accedere alla cartella con i giochi dall'interno di DosBox. La cosa è semplice basta avere chiari un paio di parametri e il gioco è fatto.
Mettiamo che io mi chiami paolo e nella mia cartella personale di Ubuntu abbia una cartella dal nome "giochi" entro la quale si trovano i nostri videogame: la cosa da fare si riduce ad un semplice comando.
Apriamo DosBox e diamo il seguente comando:
mount c /home/paolo/giochi

DosBox ci risponderà che l'operazione è riuscita e possiamo così accedere al disco "C:" e navigare nelle cartelle con i classici comandi DOS per lanciare i giochetti dimenticati.
L'esperienza avuta con DosBox in Linux è davvero incredibile, i giochi vanno meglio lì che in una finestra DOS aperta da Windows XP.
Qualcuno si starà chiedendo: ma allora dove li trovo i giochetti?? Se siete pigri dovete essere almeno pazienti fino al prossimo post dove vi darò qualche dritta, altrimenti potrete provare a cercare con Google. Qualche nome tanto per fare delle prove??? Eccoli: STUNTS - WOLFENSTEIN 3D - PacMan

Ovviamente con Windows XP i giochi girano senza bisogno di emulatori, ma qualche volta qualcosa non va. Fate le vostre prove.

Nessun commento: