venerdì, marzo 07, 2008

UN Data, Statistiche ufficiali

Magari volevate sapere quante persone navigano in internet in Iran, oppure quant'è la popolazione del Portogallo: certo esiste Google ma non è nato per questo, ci sono invece strumenti più istituzionali da consultare.
Le Nazioni Unite hanno appena rilasciato il loro nuovo sito chiamato UN Data, che raccoglie e permette di consultare tutti quei dati che loro raccolgono in giro per il mondo. Con UN Data basta un click per avere informazioni demografiche, sulla popolazione, il commercio, le infrastrutture e molto altro.

Ci sono certamente diverse fonti per avere questo genere di informazioni, come ad esempio Wikipedia o Worldometers, ma spesso i dati pubblicati non sono altro che riproposizione di dati provenienti dall'ONU. Perchè dunque non andare direttamente alla fonte?
Si posso quindi avere informazioni specifiche per un singolo stato o per argomento.
Se ad esempio volete saperne di più in merito ai Paesi Bassi basta che cerchiate "Netherlands" e avrete subito le prime informazioni di base rispetto al paese.

Insomma molto interessante direi, però attenzione il sito è solo in Inglese. Piccolo neo per chi non si sente molto a suo agio con le lingue straniere. Qui però si possono sempre usare gli strumenti per le lingue di Google che possono tradurre un'intera pagina internet in modo abbastanza comprensibile

Nessun commento: