martedì, giugno 28, 2011

E' arrivato Mozilla Thunderbird 5.0

Beh, questa è strata proprio una bella sorpresa. Come chi mi conosce bene sa, da anni uso Mozilla Thunerbird come client di posta e lo propongo praticamente a tutti i miei clienti ed amici quando per qualche motivo preciso non debbano usare Microsoft Outlook.
Faccio anche un uso un po' particolare di Thunderbird sulla mia macchina dual boot approfittando della totale compatibilità della versione Windows con quella Linux: Praticamente che io sia in Windows o Linux uso Thunderbird facendo puntare il programma sempre alla stessa cartella di profilo. Questo trucchetto mi permette di vedere e gestire la posta senza problemi, non importa quale sia il sistema in uso al momento.
Questa sera ho letto del rilascio ufficiale della nuova versione 5.0 della quale si parlava ormai da un po' di tempo come imminente. Bella, la prima sensazione è che sia proprio un bel prodotto. Per ora l'ho installato solo in Win7 ma già qui la qualità della grafica è migliorata drasticamente. Non sembra più di usare un software di Win98 su un OS a 64bit. Mi sembra anche decisamente più veloce nelle varie operazioni, ma la cosa che per adesso ho maggiormente apprezzata è la nuova routine per la creazione degli account di posta.
Erano noti i problemi delle vecchie versioni di Thunderbird tutt'altro che amichevoli quando si trattava di creare un nuovo account che non fosse stato Gmail o Yahoo. Tanto per provare ho fatto la prova con un account di Alice e tutto è stato semplice e funzionale; inoltre la possibilità di scegliere tra IMAP e POP non ha dato problemi. Staremo a vedere nei prossimi giorni quando dovro' anche configurare utenze su server di dominio privati.
Per ora è tutto, buon divertimento e andate ad aggiornare la vostra copia di Thunderbird, tanto fa tutto lui

lunedì, giugno 27, 2011

Dear Ubuntu, carissima Ubuntu direi

Traggo libero spunto da questo articolo apparso oggi sul DistroWatch Weekly dove Jesse Smith scrive una lettera aperta ad Ubuntu. Gli si rivolge quasi che Ubuntu fosse una persona, magari un po' testarda e che si è montata la testa, alla quale cercare di far aprire gli occhi.
Beh devo dire che sottoscrivo fino all'ultima parola quanto detto da Jesse. In pratica lui si rivolge ad Ubuntu facendo presente come la grande fortuna di Ubuntu sia stato il suo iniziale approccio molto positivo verso la sua audience. Un approccio che ha insegnato a tutte le altre distribuzioni che 'voler fare Linux' non significa solo far funzionare un server in un qualche scantinato con dei capelloni Coca Cola addicted.
Per far crescere Linux bisognava ripulire il codice, cercare di far le cose bene ascoltando quello che la gente aveva da dire per poi provare a metterlo in pratica.
Da un po' di tempo sembra che quelli di Ubuntu si siano montati la testa e che abbiano deciso di avere la verità in mano tanto da non ascoltare più nessuno nemmeno quando come Jesse provano a proporre soluzioni a Bug noti. Da sempre il mondo Open ha beneficiato delle soluzioni che ritornavano dalla 'base', qui sembra non gli intereassi più: non sono interessati ad ascoltare tutti i lamenti che si alzano per i troppi cambiamenti in corso. Sembra siano attratti solo da quelli che attaccati ad una banda larga sempre più larga vorranno vivere sul cloud, chattando e perdendo tempo come se questo fosse ormai il solo uso di un calcolatore. Si sono dimenticati di quando dicevano che Ubuntu aveva a cuore anche quelli che per sfortuna loro magari erano lontani da una connessione e che quindi dovevano essere in qualche modo aiutati (chiuso è il servizio di invio CD a chi ne faceva richiesta).
Insomma un po' ci ho messo del mio, ma vi consiglio di leggere questa lettera/sfogo indirizzata ad Ubuntu, e speriamo riesca anche solo in parte a sortire qualche effetto.
Per quanto mi riguarda al momento la politica di Ubuntu sta sortendo un solo effetto: sto pensando seriamente di passare a Fedora 15 con Gnome 3 che mi ha davvero impressionato, anche se Linux Mint 11 è ancora quanto di meglio posso chiedere al mondo 'buntu derivato.

domenica, giugno 26, 2011

UndercoverXP utile programmino

Questa volta voglio segnalarvi un semplice e utile programmino gratuito, e a loro detta privo di spyware, che permette di stampare le copertine dei DVD, CD e video cassette. 


Tutto nasce quando qualche giorno fa una cliente mi chiede di stamparle le copertine per dei DVD della sua attività. Sinceramente non mi ero mai posto il problema, e non usando programmi come Nero che se ben ricordo ha un programma per le cover, mi sono attaccato al solito Google.
Cerca che ti ricerca sono incappato in UndercoverXP e devo dire che è proprio quello che serviva. Il softwareino è semplice, leggero e fa quel che serve.
In pratica si traduce tutto nello scegliere il tipo di copertina che vogliamo stampare (DVD, DVD slim, CD etc etc) poi scegliere l'immagine, adattarla bene e stampare. Voila' il gioco è fatto
Scaricatelo da qui, provare per credere.

domenica, giugno 19, 2011

Les Paul's, la chitarrina

A parte che mi piacerebbe tanto sapere cosa vuol dire festeggiare il 96° dalla nascita di una persona, ma penso che nessuno ce lo spiegherà mai: ad ogni modo sono sicuro che in molti avrebbero voglia di risuonare la belessima chitarrina 'Les Paul' che era stata messa come schermata iniziale di Google (i famosi Google doodles).

La versione che è stata messa in archivio è stata inoltre arricchita, perchè il bottone che c'era in basso per attivare la tastiera ha cambiato funzione. Adesso la tastiera è attiva di default (QWERTYUIOP) ma schiacciando il bottone potete registrare le vostre composizioni. Magari esercitatevi un po' prima, e se siete bravi funzionano anche gli accordi con più tasti insieme.
Cliccate qui o sull'immagine per andare al doodle.

sabato, giugno 18, 2011

Eset Smart Security

Permettete che vi dia un consiglio? Sarà che uso con soddisfazione i prodotti ESET da anni, ma se volete un buon antivirus o una completa internet security questi sono sicuramente di ottimo livello

venerdì, giugno 17, 2011

Bizzarrie dal Canada, il mistero del bacio nella sommossa

Photograph: Rich Lam

E' incredibile come alle volte ci si trovi di fronte ad eventi quantomeno bizzarri. L'altro giorno a Vancouver (Canada) c'è stato un incontro che è sfociato in una sorta di sommmossa da parte di tifosi un tantinello nervosi. Tra i vari cassonetti dati alle fiamme ci sono state anche un bel po' di automobili, comprese 3 della polizia. Ovviamente un fotografo di cronaca che si rispetti è in mezzo all'azione e 'scatta'.
Qui nasce la stranezza, Rich Lam ad un certo punto scatta delle fotografie e riprende questa coppia che riversa sull'asfalto nella 'terra di nessuno' che era quello spazio tra polizia e riottosi sembra proprio baciarsi.
Lo stesso fotografo dice di non sapersi capacitare e non avere la certezza che quello che lui ha immortalato fosse un bacio, o cos'altro. Certo è che a molti farebbe piacere crederlo.

mercoledì, giugno 15, 2011

Brunetta ai precari "siete l'Italia peggiore"

Io non so se questa sera avrete modo di vedere questo video su tutti i telegiornali a diffusione nazionale, ci spero molto ma non ho ancora chiaro il livello di censura presente. Certo è che ritengo indegno della sua carica un ministro che come Brunetta si permette di insultare chicchessia in questo modo. Guardatevi il video e traete le vostre conclusioni.



Ma forse fa il paio con Giorgio Stracquadanio come potete ben vedere qui sotto. Ho come la sensazione che quando la poltrona inizia a bruciare le terga allora questi personaggi tirano fuori la sola arma in loro potere, l'arroganza.

sabato, giugno 11, 2011

The man who screwed an entire country

Ma secondo voi è perchè gli Inglesi sono invidiosi?? Loro c'hanno Carlo e noi Silvio, dove il primo va con Camilla e il secondo ha quanto meno intorno tanta gnocca da far paura??
O magari quelli dell'Economist se la prendono con 'il povero' perchè la loro redazione è una storica enclave comunista?? Chissà...
Certo è che se ve la cavate un po' con l'Inglese io un'occhiata a questo articolo sul nostro caro presidente del consiglio (il primo ministro con il servizio più lungo dopo Mussolini scrivono) la darei.
Se invece l'inglese vi fa un po' cilecca provate cliccando qui e, malgrado Google faccia un po' di fatica, otterrete una traduzione che almeno il senso lo riporta (dimenticavo screwed non si traduce con 'avvitato', ma magari qualcosa tipo 'fottuto').
Sarà, ma a me l'idea che l'Italia abbia questa immagine all'estero non è che poi mi faccia impazzire.

giovedì, giugno 09, 2011

Versi per Versi di ELLEKAPPA

questo post è la copia esatta di questo articolo su Repubblica di ELLEKAPPA, ovviamente ha senso in questo momento storico contestualizzato ai referendum

(molto ma molto liberamente ispirata
alla legge di Murphy)


Silviologia referendaria
La legge di Silvio
Se il premier può boicottare i referendum, lo farà.

Osservazione di Paniz
Se il premier non può boicottare i referendum, lo farà lo stesso

Variante di Alfano
Se il premier non può boicottare i referendum e lo farà lo stesso
voglio vedere chi glielo impedisce

Estensione di Capezzone alla Variante di Alfano
Se il premier non può boicottare i referendum e lo farà lo stesso
voglio vedere chi è quel brigatista che glielo impedisce

Osservazione di Lassini
Via le BR dalla Cassazione e dalla Corte Costituzionale.

Corollario di Lula
Perché dovrei consegnare Cesare Battisti alle Brigate Rosse?

Postilla di Gasparri
Quali referendum?

Precisazione di Minzolini alla Postilla di Gasparri
Quelli del 13 e 14 giugno.

Correzione del TG2 alla Precisazione di Minzolini
Quelli del 12 agosto e del 28 aprile, scemo!

Legge di Zichichi sulla sicurezza delle centrali nucleari
Per  eliminare gli incidenti basta tenere rigorosamente
sotto controllo la fuga di notizie.

Legge di Chicco Testa
Il nucleare è sicuro e non ha nessun impatto sull'ambiente.
Vent'anni fa la pensavo esattamente al contrario
ma vi assicuro che rimorchiavo molto meno.

Postulato di Battaglia
Al netto  dei duecentomila comunisti deceduti per cancro
Chernobyl ha provocato zero morti.

Assioma di Petrini
La mela della barzellette di Berlusconi viene da un frutteto
situato a due chilometri da Chernobyl.

Postilla di Prestigiacomo

Oddio, cos'è il nucleare?

Seconda Postilla della Santanché
In caso di concomitanza di terremoto e tsunami,
esiste un rischio di fusione delle protesi al silicone?

Assioma di Silvio
Io sono favorevole alle centrali nucleari.

Precisazione nimby di Berlusconi all'Assioma di Silvio
Ma non nel mio cortile.
C'è già Alfano.

Regola di Hack
Se il 13 giugno ci fosse il via libera alla costruzione delle centrali nucleari,
alle tre di notte ci sarà qualcuno, nel suo letto, che starà già
ridendo.

Teorema  congiunto Cosentino-Scotti
Quello dello smaltimento delle migliaia di tonnellate
di scorie radioattive è un falso problema.

Conferma di Ferrara al Teorema congiunto

La radioattività delle scorie dura venticinquemila anni.
Berlusconi no.
Dunque qual è il problema?

Corollario di Calderoli

Ministeri al Nord,
centrali nucleari al sud

Legge di Silvio sul voto degli italiani all'estero
Quando non si sa come risolvere i problemi interni
meglio incasinare quelli esterni.

Legge di Romani sugli sprechi
Consegnando la rete idrica ai privati, i profitti sgorgheranno
dalla sorgente per finire direttamente in banca  senza
inutili sprechi intermedi.

Considerazione di Mora
Sorella acqua è chiara, fresca, dolce, preziosa e pura.
Dunque è ovvio che si pretenda una tariffa
più alta.

Postulato di Milella al Legittimo impedimento
Nel caso venisse abrogato il legittimo impedimento.
Berlusconi ha già pronto un piano B, la prescrizione
breve.

Precisazione di Alfano al Postulato Milella
Nel caso fallisse anche la prescrizione breve abbiamo
un altro piano B.

Teoria di Paolo Berlusconi sul secondo piano B
Ecco, lo sapevo, ci avrei giurato!
Come al solito ci andrò di mezzo io.

Principio di Bramieri sulla fine di Berlusconi
Dunque, ci sono una scheda verde, una rossa,
una gialla e una grigia che si incontrano dentro
le urne....

Formula Piepoli - Bernacca sui sondaggi
Domenica e lunedì piove.

Asserzione di Edoardo

Gli italiani sò piezz' e quorum.

Corollario finale
Habemus Papam!
(09 giugno 2011)

mercoledì, giugno 08, 2011

L'accesso al tuo acount è stato sospeso

Gentile cliente CartaSi

Abbiamo recentemente hanno stabilito che diversi computer hanno accesso al tuo
CartaSi Online Banking account e password fallimenti multipli erano presenti prima le connessioni.
Abbiamo ora bisogno di accedere al tuo account e verificare le attivitа dell'account.

Possibile che siamo ancora qui con queste bufale?? Mi raccomando, io continuo a scriverne perchè non si sa mai: magari qualcuno sull'onda dell'emozione non si accorge di quanto l'italiano usato in queste email sia farlocco e poi magari clicca e riempe i formulari che vengono richiesti.
In estrema sintesi: attenti alle truffe e state sempre in campana

martedì, giugno 07, 2011

Promemoria: il 12 e 13 giugno si votano i referendum

Non ho la minima intenzione di fare pistolotti pseudo politici, soprattutto perché non ne ho ne le competenze e nemmeno la voglia. Certo è che sono pienamente d'accordo con chi a proposto i 4 quesiti referendari e ovviamente spero che questo odore di risveglio civile che abbiamo usmato ultimamente si rafforzi dimostrando alla nostra 'classe dirigente' che in Italia ancora qualcuno prova ad usare la propria testa.
Vi consiglio di farvi un po' di indagini circa il merito dei 4 referendum e intanto ascoltate le parole del nostro caro Camilleri sicuramente più dotte e autorevoli delle mie.