sabato, maggio 28, 2011

Otto per mille, la posta in gioco

Stavo leggendo questo articolo di Micro Mega e mi sono reso conto di come poco informati siamo dalla nostra formidabile macchina delle notizie.
Certo i bene informati con qualche interesse di troppo potranno dire che non è vero, che le informazioni ci sono, ma mi sa che qui siamo allo stesso livello dei giochetti che si fanno con il prossimo referendum su acqua e nucleare.
Ad ogni modo vi consiglio fortemente di leggere l'articolo di Micromega che vi spiega in modo molto comprensibile qual'è il meccanismo di divisione dell'otto per mille della nostra IRPEF. Ad esempio sono perfettamente convinto che molti, io per primo, pensassero che non indicando una preferenza all'atto della dichiarazione quella quota non venisse toccata. Così non è: non indicando una preferenza la nostra quota verrà devoluta secondo le proporzioni dettate da quelli che la scelta l'hanno fatta. L'articolo quindi ci da anche una panoramica di come le varie agenzie impiegano i nostri soldi per permetterci di fare una scelta più informata.
Buona lettura dunque e mi raccomando: forse sarebe bene esprimerla una preferenza per non doversi poi troppo lamentare in futuro.

1 commento:

Cristina Polli ha detto...

Sempre interessante...dopo il 20 poi, sei diventato più arguto!! Baci.