lunedì, novembre 09, 2009

Webconverger


Ultimamente si fa tanto parlare di sicurezza informatica e altre simili amenità. Si pubblicano numeri impressionanti circa le truffe via web soprattutto ai danni di siti web contraffatti delle banche. Così spesso a causa di Phishing e computer infetti molti sono caduti nelle maglie di questi simpatici personaggi che cercano ogni giorno una nuova strada per acquisire le nostre credenziali e portarsi a casa i nostri averi.
Qualche giorno fa un responsabile della sicurezza di non so più quale azienda specializzata nel settore ha detto che la soluzione migliore (anche se non definitva al 100%) è quella di utilizzare una distribuzione Linux live.
Innanzitutto cos'è una distribuzione Live: una "live" è normalmente un CD contenente un sistema operativo Linux che può funzionare direttamente dal CD senza bisogno di essere installato. Questo vuol dire che basta inserire il disco nel computer, e quest'ultimo senza andare ad alterare quanto già presente sarà in grado di operare normalmente: cioè tutto funzionerà da CD senza andare a leggere, cancellare o modificare quanto è nella memoria "normale" del computer.
Questo modo di operare ha dei vantaggi e degli svantaggi: svantaggio principale è la velocità operativa (tutto è un po' più lento) ma se ci pensiamo bene i vantaggi sono di molto superiori. Certo perchè se decidiamo di usare un "live" per accedere al nostro sito della banca possiamo aver detto addio ai rischi legati ai virus e altre scocciature simili.
Questo perchè una "live" ogni volta che viene avviata è come se fosse la prima volta; non è possibile memorizzarvi siti preferiti o altre cose perchè una volta spento il computer tutto quello che è stato fatto verrà perso e dimenticato. Ovviamente è un bel vantaggio perchè se mai fossimo stati in grado di prenderci un bel virus (cosa improbabile con Linux) al massimo una volta spento anche il virus muore con tutta la sessione di lavoro appena terminata. Una Live non si modifica e quindi non "prende raffreddori".
Dopo tutta questa premessa, scontata per chi già sa ma magari utile a chi vuol capire di più, veniamo all'oggetto del nostro titolo: Webconverger.
Webconverger è una "live" molto particolare perchè nasce con l'idea del Kiosk. Cioè di quella modalità nata per mettere a disposizione un computer al pubblico e fornire uno strumento per la navigazione internet.
Webconverger dunque non fa altro che avviarsi da CD o da USB e presentare una pagina internet dalla quale incominciare la propria navigazione. Nulla di più e nulla di meno. Solo ed esclusivamente navigazione Web.
Non è possibile, almeno per quanto ho capito, usarlo con connessioni Wifi (ma non nasce con questo scopo) e non richiede nessuna configurazione. L'unica cosa da sapere è che premendo F10 è come averlo riavviato perchè il sistema si autoripulisce e ripresenta una nuova sessione.
Probabilmente non c'è nulla di meglio da dare in mano al responsabile amministrativo per farlo navigare sicuro sul sito della banca (o usarlo voi per i vostri scopi a elevato rischio infezione, ma questa è un'altra storia).
Potrete scaricare qui l'ultima versione di Webconverger per poi masterizzarla su un CD vergine o riscirvibile.

Errata Corrige: Kai Hendry, creatore di Webconverger ci segnala che è in grado di collegarsi a reti wifi seguendo le direttive di questa pagina http://webconverger.org/wireless/

2 commenti:

Kai Hendry ha detto...

Webconverger does support wifi!

http://webconverger.org/wireless/

Chaos ha detto...

great to know. I'll go and investigate the issue