giovedì, novembre 12, 2009

Diventa un Guru del pc con Win7


Quante volte avete cercato di spiegare a qualcuno come eseguire una semplice operazione e vi sembrava che l'operazione fosse senza speranza? Più che altro perchè per alcune persone risulta difficile memorizzare la logica e la sequenza necessaria per portare a termine l'azione voluta.

Pannello di controllo?? Impostazioni?? cos'è sta roba???

Chi per hobby o per lavoro si è trovato davanti al problema, ben conosce la difficoltà del far passare il messaggio con semplicità. Alle volte c'è un senso di frustrazione quando per spiegare quello che è un compito semplice per alcuni e che sembra invece un ostacolo insormontabile per altri.

In Windows 7 c'è una piccola applicazione che potrà semplificare la vita molti. Si chiama Problem Steps Recorder ed è uno strumento semplice per registrare i passaggi necessari di uno specifico task. In pratica è come uno dei tanti programmi di "screencast" con la differenza che salva il suo risultato in formato MHTML.

Per eseguirlo in Windows 7 andate sul bottone START e nel campo di ricerca scrivete psr . Scegliete psr.exe ed eseguitelo.


Una volta aperto apparirà una piccola finestra dalla quale è possibile avviare la registrazione di quanto avviene sullo schermo, con la possibilità di aggiungere dei commenti scritti in alcuni momenti della reegistrazione. E' anche possibile fermare temporaneamente la registrazione e quando premerete STOP il programma vi chiederà dove salvare il risultato. Verrà salvato un file compresso ZIP che una volta estratto ci rivelerà il file .mhtml che potrete aprire semplicemente con il vs. browser preferito.

Usi di PSR

Ecco alcuni dei possibili usi che potete fare di Problem Steps Recorder:


  • Fornire supporto a chi magari ha poca facilità a memorizzare i passaggi.

  • Se avete bisogno di aiuto in WIndows 7 e vi serve supporto, potrebbe essere utile poter registrare i vostri passaggi per spiegare in che modo si presenta il problema che vi affligge. Aiuta sicuramente il tecnico a capire meglio e ad aiutarvi più velocemente.

  • Documentazione: potrebbe succedere che abbiate scoperto come eseguire una certa operazione e per "prendere nota" questo potrebbe essere il metodo migliore. O magari per condividerlo sul vs. blog con il resto della comunità degli intertubi.

Nessun commento: