domenica, novembre 29, 2009

Google Wave, la "nuova onda"



Google Wave, il nuovo modo di intendere la comunicazione internet secondo Google.
Se volete farvi del male, ma intanto volete capirne di più, direi che il video che vedete qui sopra sarà in grado di dare tutte le spiegazioni. Purtroppo è in inglese ma al momento penso sia la miglior guida disponibile per Google Wave.

Vi chiederete perchè io stia parlando di Wave che a parte qualche rumorino sul web, pare non aver ancora fatto il botto. Beh, semplice direi: ho ricevuto stamane il mio invito per un account su Wave e quindi sono proprio curioso di capirne di più.
Per ora mi sono "sparato" solo i primi 30 minuti del video e devo dire che la cosa si fa interessante.
In pratica Wave è un modo diverso e più completo per collaborare online, condividere le informazioni, comunicare e molto altro.
Ancora non mi è chiaro come posso intendere di utilizzare questo strumento che potenzialmente può essere geniale perchè è appunto troppo facile usarlo per fare qualsiasi cosa.
Inoltre il primo problema che vedo è che non essendo aperto all'uso per chiunque, ma ancora basato su un uso molto ridotto degli inviti, bisogna pensare di usare i propri con parsimonia pensando all'uso di Wave per progetti che almeno in questa fase iniziale abbiano davvero una logica.
Certo il consiglio è quello di cercare di far allargare la cosa in modo abbastanza furbo. Visto che Wave permette di fornire massimo 8 inviti (almeno ad oggi) si può pensare di gestire la cosa in maniera un minimo furba. Se pensiamo ad una cerchia di amici, o di collaboratori il primo può mandare ad un altro un invito che a sua volta lo manda a quello dopo e così tutti avranno il loro account Wave senza sprecare tutte le proprie cartucce.
Bene per adesso torno a guardarmi il video per vedere cos'altro "c'è dietro"

Nessun commento: