sabato, ottobre 25, 2008

Pensi che Firfox 3 sia Veloce? Allora prova Minefield


Scorrazzando per Internet mi sono imbattuto in un articolo che più o meno mi ha raccontato la storia che qui provo a far mia. Racconta di un Browser super veloce che pretende di lasciare Google Chrome dietro nella polvere. Che browser vi chiederete voi? Si chiama Minefield. Chi lo produce?

Mozilla

Si si, proprio quelli di Firefox. In pratica si parla della prossima versione del browser che però implementerà quello che viene definito il motore javascript più veloce sul mercato.
Devo dire che avendolo usato per un po' è davvero veloce e ha delle caratteristiche interessanti. La prima mi è saltata all'occhio quando ho voluto passare da un tab ad un altro. Provate si fa con CTRL + TAB e vedrete la novità (volete sapere cos'è? provatela). Insomma il futuro di Firefox è veloce, davvero veloce.

A sentire Ars Technica sembra che Minefield sia il 10% più veloce di Chrome. La sensazione è in effetti quella.

Potrete scaricare da qui l'ultima versione (nightbuild) di Minefield, anche per Linux e MacOs. Attenti però, il codice è ancora in versione PreBeta. Questo vuol dire che dovrebbe essere poco stabile.
In realtà la mia breve esperienza dice che è stabile quanto basta per provare ad usarlo senza problemi. (al momento stranezze non ne ho viste)
Altra cosa gradita è la possibilità installarlo parallelamente alla vostra release stabile di Firefox, dalla quale pescherà automaticamente tutte le configurazioni. Inoltre se aggiungerete un segnalibro da Minefield, ve lo ritroverete anche in firefox.

Insomma, direi che vale la pena fare il download e provarlo, per me poi lo usate definitivamente.

3 commenti:

Thomas ha detto...

Un po per curiosità, un po perché vorrei un browser sempre più veloce nel caricare le ormai pesantissime pagine web (sempre piene di elementi decorativi che appesantiscono tantissimo), ma soprattutto spinto dalla fama del padre di questo browser (firefox) mi sono deciso a provarlo.

Dopo averlo usato intensamente per una buona settimana ho purtroppo deciso di disintallarlo e rimettere Chrome.

La mia scelta è dovuta a due motivi principalmente:
1 - Sinceramente trovo Chrome molto ma molto più veloce nel caricare le pagine web.
2 - E' "ancora troppo beta", troppe volte crasha...

Ritengo Chrome essere un browser veramente ben fatto e molto veloce, nonostante ricordiamo che è anch'esso una beta...

Staremo a vedere le prossime versioni.

Chaos ha detto...

hello,

e mo' sai che ti dico?? ho smesso di usarlo anche io. troppi buchi ancora da risolvere. però sono tornato a firefox stabile. Chrome è bello ma ancora voglio usare le mie estensioni e poi è l'unico che riesco ad integrare tra Linux e Windows. due S.O. unico profilo

Thomas ha detto...

Prova a scaricarti la versione 2 di firefox, l'ultima è la 2.0.0.18, è uscita qualche giorno fa... è più veloce di firefoxxx 3 e credo anche più leggera.