lunedì, dicembre 08, 2008

E dopo che ho installato Ubuntu ?? (un anno dopo)


circa un anno fa, a febbraio esattamente, con questo post ho provato dare alcune indicazioni su cosa fare una volta terminata l'installazione di Ubuntu Linux.
L'idea era quella di spiegare quali fossero le cose principali da fare una volta terminata l'installazione così da avere un'esperienza Linux il più possibile soddisfacente.
Da febbraio ad oggi però le cose sono cambiate non poco, e da Ubuntu versione 7.10 siamo passati alla 8.10 con in mezzo la 8.04. Insomma alla velocità con la quale si muove il mondo Linux, sembra quasi passata un'era geologica.
Ecco quindi che alcune delle cose dette allora sono ancora sicuramente valide, ma altre di certo non sono più molto attuali. Ad esempio come prima cosa si raccomandava di eseguire una copia del file /etc/X11/xorg.conf per evitare problemi con la scheda video: visti i radicali cambiamenti nella gestione della cosa direi che questo non è più necessario. Inoltre direi che non sto a ripetermi nei dettagli circa l'uso di Synaptic, che è il punto di partenza dal quale si accede all'installazione dei programmi (i pacchetti)

Veniamo quindi alle cose che nel tempo ho imparato o sono cambiate (nemmeno molte direi). Innanzitutto direi che se stiamo condividendo il computer con Windows sarebbe buona cosa avviarlo (win) e verificare da "Risorse del computer" di aver dato una "etichetta" (un nome quindi) al disco C: e se esiste anche al disco D:. Per fare questo basta selezionare il disco e premendo il tasto destro del mouse scegliere "rinomina". Ad esempio nel mio computer del disco C: di Windows XP l'ho chiamato appunto "winxp". Questo sarà mooolto utile per individuare successivamente i dischi quando saremo in Linux.

Bene adesso torniamo al nostro beneamato pinguino e vediamo di rimettere in ordine e aggiornare la lista dei pacchetti da cercare e installare in prima battuta.
Ma prima di andare a installare consiglio di inserire tra le origini per il download dei programmi anche il "repository" di MEDIBUNUTU, utile per accedere anche a programmi come Skype, Acrobat-Reader e altri.

Ecco i comandi per Intrepid Ibex 8.10 da immettere da una finestra Terminale (sotto accessori)
sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/intrepid.list --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list

non dimentichiamo che bisogna anche inserire nel "Portachiavi" anche le "firme digitali" che permettono a Medibuntu di funzionare con il comando:
sudo apt-get update && sudo apt-get install medibuntu-keyring && sudo apt-get update


Dopodiché ecco la lista dei pacchetti da installare che riprende e integra la precedente.

pacchetti fondamentali o consigliati:


ubuntu-restricted-extras
Bmpx - player ottimo per ascoltare radio online
k3b - altro ottimo programma per masterizzare
vlc - il mitico player ormai stranoto
ntfs-config - per gestire l'accesso a dischi Windows
ntfsprogs - vedi sopra
pptview - Visualizzatore di file PowerPoint
wine - per eseguire alcuni programmi Windows
screenlets - per gestire i vari applet da posizionare sullo schermo
simple-ccsm - per gestire in modo semplice l'ambiente 3D Compiz

pacchetti opzionali (in base vs. esigenze):


Amarok - player audio, gestisce Ipod
Filezilla - client FTP
vuze - noto sistema BitTorrent
k9copy - simile a DVD Shrink, per copiare DVD
Thunderbird - Client di posta di Mozilla
Scribus - Sistema di impaginazione
Abiword - Word Processor leggero e completo
Gnumeric - Foglio di calcolo essenziale

L'installazione di questi pacchetti dovrebbe proseguire senza problemi o domande, solo al termine del download verrà richiesta l'accettazione della licenza di Sun-Java runtime. Si dovrà mettere una spunta e confermare per proseguire.

Bene: scaricati e installati i vari pacchetti vedremo cosa farne e come installarli il prossimo giro..... (a breve qui sul blog)

Nessun commento: