lunedì, giugno 02, 2008

Campania, un video che non ci faranno vedere

Oggi stavo guardando questa intervista a Walter Ganapini, tecnico all'ambiente della regione Campania e membro onorario del Comitato Scientifico dell' Agenzia Europea per l'Ambiente.
E' incredibile come l'informazione ci stia rigirando tutti come degli stupidi.
Sono settimane/mesi/anni che non conosciamo nemmeno la punta dell'iceberg di quanto avviene in Campania in merito alla situazione rifiuti e nessuno fa veramente nulla per informarci.
Alle volte però mi chiedo se davvero poi la gente vuole essere informata, e tra questa "gente" metto anche me stesso. Non vogliamo sapere nulla di quanto succede nel "terzo mondo", delle condizioni in cui lavora la gente che ci permette di acquistare un computer portatile a 500 Euro. Nessuno quando entra in un centro commerciale è interessato a sapere in che condizione lavorano i bambini asiatici che cuciono un paio di scarpe da ginnastica, o un pallone da calcio.
Mi è difficile vestire i panni dell'opinionista e mi rendo conto di quanto quello che sto scrivendo sia forse di una banalità estrema, ma la sensazione di inadeguatezza che provo è sicuramente forte. Mi sento a disagio ogni volta che fermo ad un semaforo vedo un maleducato che getta per terra la carta di un pacchetto di sigarette e capisco che non posso farci nulla.
Capisco quanto questo moralismo da bar sia semplice, ma non stupiamoci di come veniamo trattati dall'informazione e da chi ci governa: il menefreghismo, l'egoismo e il poco rispetto per gli altri, non possono di certo produrre molto di meglio.

Ci facciamo prendere in giro e siamo così lobotomizzati da nemmeno accorgercene. Fate una prova una di queste sere: Qualche minuto prima delle 20 "girate" su Canale 5 e poi appena finita la lettura dei titoli del telegiornale (proprio subito) passate a RAI 1. Vedrete come alla fine del primo inizino in perfetto (o quasi) sincronismo i titoli del secondo. Sarà un caso, non mi è perfettamente chiaro che tipo di sinergia ci stia dietro ma dopo averlo visto succedere più e più volte inizio a pensare che anche una "sciocchezza" come questa possa avere qualche valenza che non capisco ma di sicuro giova al "conduttore" (da non disturbare mi raccomando).

Certo mi direte che sono paranoico, e probabilmente un po' di verità c'è ma vi consiglio di perderli 5 minuti a vedere il video di Ganapini

Nessun commento: