domenica, maggio 25, 2008

Alla caccia della "Product key" di Windows perduta

Problema

Al fine di installare o reinstallare Microsoft Windows è necessario disporre un codice "Product Key" per la specifica versione del sistema operativo. Questo codice in genere può essere trovato su un adesivo sulla scatola del CD o sul CD di installazione, o su un piccolo adesivo Microsoft attaccato sul case del PC (di solito se Windows era preinstallato sulla macchina). Se purtroppo per un qualsiasi motivo non avete più accesso al codice "Product Key" esiste una strada abbastanza semplice per reinstallare il vostro sistema operativo.

Soluzione

Ci sono diversi metodi per scoprire la "product key" della versione di Windows attualmente installato.

Per le versioni precedenti di Windows è possibile estrarre il codice "Product Key" dal Registro di sistema di Windows.
Fate clic sul pulsante Start | Esegui e poi digitate "regedit" e fate clic su OK.

Per Windows 95 e Windows 98, cercate la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProductID


Per Windows NT 4.0 cercate invece la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProductID


Se invece usate qualche altra versione di Windows o comunque volete un programma per essere aiutati in questa operazione allora ecco qualche consiglio.

Magical Jelly Bean Keyfinder: Questo è probabilmente il miglior strumento per questo compito. Oltre a trovare e individuare le chiavi prodotto per Windows 95/98/ME/NT/2000/XP, può anche scoprire le "Product Key" per installare le versioni di Microsoft Office.

Windows Key Finders: si tratta di un gruppo di strumenti che possono essere utilizzati per scoprire le chiavi per diverse versioni di Windows.

Belarc Advisor: Questa utility gratuita genera un profilo dettagliato del software e dell'hardware installato sul vostro pc.

Non importa quale metodo abbiate usato, non dimenticatevi che una volta recuperato il codice forse scriverselo in un posto sicuro non sarebbe una cattiva idea.

Ovviamente tutte le strade fin qui proposte non servono per ottenere delle "Product key" fasulle o da utilizzare fraudolentamente su altri pc. Non dimentichiamo che il codice ottenuto è registrato presso Microsoft proprio per l'hardware sul quale è stato ottenuto. Usarlo quindi su un computer diverso vi porterebbe solo ad una registrazione "impossibile" (e quindi un sistema non usabile).

Nessun commento: