mercoledì, maggio 14, 2008

Aggiornare Ubuntu 8.04 velocemente

Lo so, il titolo ti da la speranza che esista una soluzione definitiva, in realtà vi spiegherò solo un trucco per permettere di eseguire il passaggio di release velocemente ma solo dopo aver eseguito un aggiornamento completo su almeno un pc.
In pratica l'obbiettivo è di evitarsi di dover scaricare tutte le volte oltre 1000 pacchetti dal server. vediamo come.
In Ubuntu esiste la cartella
/var/cache/apt/archives
che contiene tutti i pacchetti scaricati con le fasi di aggiornamento. Questa è la chiave del giochino che procede in questo modo.
1) prima di iniziare l'aggiornamento (della prima macchina) svuotiamo il contenuto della cartella prestando attenzione a non eliminare la sottocartella "partial".
2) Eseguiamo normalmente il passaggio di release con tutti i suoi bei download
3) una volta eseguito l'update e riavviato il computer andiamo a prendere il contenuto della cartella incriminata e lo salviamo in un posto sicuro.

In pratica così facendo ci siamo salvati tutti i files necessari ad un aggiornamento di release per altri computer. Vediamo come utilizzarli, è molto semplice
Quando dovremo aggiornare un secondo pc basterà vuotare la solita cartella menzionata più sopra e, usando magari una chiavetta USB, ci copieremo dentro tutti quei files che avevamo messo da parte precedentemente.
A questo punto sarà possibile lanciare la fase di aggiornamento della release sul nuovo pc. Quando questo si collegherà per scaricare i pacchetti in realtà non scaricherà nulla in quanto tutto è gia presente a bordo e proseguirà solo con la sostituzione dei programmi e le configurazioni varie.
In pratica vi sarete risparmiati qualche ora (circa 3) di scaricamenti vari e avrete contribuito ad alleggerire il carico sui server mirror di Ubuntu.

Auguri

Nessun commento: