giovedì, aprile 24, 2008

Customer service 101, Microsoft chiude i server musicali di MSN


Viene sempre difficile spiegare alla gente come mai l'acquisto della musica con DRM sia una lesione dei diritti e delle libertà dell'acquirente. Come mai sia da preferire l'Open source al software chiuso e proprietario soggetto esclusivamente alle scelte del produttore.
Bene questo annuncio da parte di Microsoft spiega perfettamente lo stato delle cose: vale più di mille parole, un po' come si dice un'immagine.

Per chi non ne fosse a conoscenza i DRM sono quei sistemi anticopia che la quasi totalità dei rivenditori online inserisce nei brani che ci vende. Questi DRM servirebbero principalmente per impedire ad un utente di copiare la propria musica e girarla ai propri amici. Purtroppo gli effetti collaterali e le limitazioni sono peggio del male che si vuol curare, ma questo è un problema solo dell'utente onesto che ha acquistato la musica regolarmente per evitare di scaricarla illegalmente.

A partire dal 31 agosto prossimo la Microsoft chiuderà i server delle licenze musicali di MSN. Così coloro (e sono tanti credete) che hanno acquistato brani dall'ormai defunto MSN Music-Store potranno ascoltare i loro brani solo sui 5 computer per i quali avevano acquisito le licenze.

Avete comperato un nuovo computer o aggiornato il sistema operativo? Dite addio alla vostra musica dunque. Le restrizioni non sono quindi solo nel caso voi cambiaste computer, ma se mai aveste pensato di fare un aggiornamento da Windows XP a Vista anche in questo caso la vostra musica sarebbe inservibile.



"As of August 31, 2008, we will no longer be able to support the retrieval of license keys for the songs you purchased from MSN Music or the authorization of additional computers," according to a Microsoft customer e-mail. "You will need to obtain a license key for each of your songs downloaded from MSN Music on any new computer, and you must do so before August 31, 2008. If you attempt to transfer your songs to additional computers after August 31, 2008, those songs will not successfully play."

Nessun commento: