domenica, aprile 06, 2008

Ordine con la "scatola dei sei mesi"


Di sicuro se trovi in giro una tazzina, un calzino o un libro sai dove andare a riporlo, ma in una casa si trovano tante altre cose che non hanno una loro collocazione ben precisa: e quindi cosa fare?
Se siete tra quelli che vorrebbero fare ordine allora questo consiglio che arriva dal blog Zenhabits. potrebbe non essere una cattiva idea.
Then store the box somewhere hidden, out of the way. Put a note on your calendar six months from now to look in the box. Then pull it out, six months later, and see if it's anything you really needed. Usually, you can just dump the whole box, because you never needed that stuff.

In pratica l'idea è semplice: recuperate tutte quelle cose che non sapete dove mettere e nemmeno cosa farne e "ficcatele" in una bella scatola. Chiudetela con un po' di nastro da pacchi e andate a nascondere per bene la scatola così da non dare troppo fastidio.
A questo punto andate sulla vostra agenda, elettronica o cartacea che sia, e a distanza di 6 mesi mettetevi una nota per ricordarvi di aprire la scatola magica.
Se a quella data riaprirete la scatola senza sentire il bisogno di utilizzare qualcuna delle cose che ci avevate messo: bene allora buttate via tutto senza ripensamento. Di certo era materiale inutile.
Cliccate sulla scatola per trovare altri 17 rapidi consigli per fare ordine con Zen.

Nessun commento: