giovedì, aprile 24, 2008

Customer service 101, Microsoft chiude i server musicali di MSN


Viene sempre difficile spiegare alla gente come mai l'acquisto della musica con DRM sia una lesione dei diritti e delle libertà dell'acquirente. Come mai sia da preferire l'Open source al software chiuso e proprietario soggetto esclusivamente alle scelte del produttore.
Bene questo annuncio da parte di Microsoft spiega perfettamente lo stato delle cose: vale più di mille parole, un po' come si dice un'immagine.

Per chi non ne fosse a conoscenza i DRM sono quei sistemi anticopia che la quasi totalità dei rivenditori online inserisce nei brani che ci vende. Questi DRM servirebbero principalmente per impedire ad un utente di copiare la propria musica e girarla ai propri amici. Purtroppo gli effetti collaterali e le limitazioni sono peggio del male che si vuol curare, ma questo è un problema solo dell'utente onesto che ha acquistato la musica regolarmente per evitare di scaricarla illegalmente.

A partire dal 31 agosto prossimo la Microsoft chiuderà i server delle licenze musicali di MSN. Così coloro (e sono tanti credete) che hanno acquistato brani dall'ormai defunto MSN Music-Store potranno ascoltare i loro brani solo sui 5 computer per i quali avevano acquisito le licenze.

Avete comperato un nuovo computer o aggiornato il sistema operativo? Dite addio alla vostra musica dunque. Le restrizioni non sono quindi solo nel caso voi cambiaste computer, ma se mai aveste pensato di fare un aggiornamento da Windows XP a Vista anche in questo caso la vostra musica sarebbe inservibile.



"As of August 31, 2008, we will no longer be able to support the retrieval of license keys for the songs you purchased from MSN Music or the authorization of additional computers," according to a Microsoft customer e-mail. "You will need to obtain a license key for each of your songs downloaded from MSN Music on any new computer, and you must do so before August 31, 2008. If you attempt to transfer your songs to additional computers after August 31, 2008, those songs will not successfully play."

mercoledì, aprile 23, 2008

L'estate sul lago? La trovi su Verbanofun

Ho trovato su "Varese News" un interessante annuncio.
Si parla di un nuovo sito, amatoriale ma con tutte le carte in regola per essere uno dei futuri punti di riferimento per le attività sul lago maggiore.
Verbanofun, ha un nome che è tutto un programma.
Moltissime le informazioni per chi ama gli sport acquatici come le previsioni meteo aggiornate, la velocità del vento e una chat per scambiarsi informazioni in tempo reale tra utenti. Questo sito si presenta come un punto di passaggio obbligato per non sbagliare una serata di divertimento nella movida notturna ma anche un punto di ritrovo per chi vuole trovare il luogo ideale per praticare la propria passione sportiva. Interessante la sezione dedicata alle web-cam da tutto il mondo.

domenica, aprile 20, 2008

Misto Frutta


CATraxx è un bel programma per la gestione di una collezione musicale in qualsiasi formato voi la conserviate. In pratica questo software permette di archiviare le informazioni che voi abbiate dei vinile, dei CD o degli MP3 sull'hard disk.
Inserite il CD e CATraxx cercherà i titoli del disco e dei brani dal database presente su internet, così anche per molti degli MP3 salvati sul disco.
In effetti, come indica anche il sito ufficiale, è interessante anche pensare all'aspetto assicurativo. Avere un catalogo dettagliato dei propri dischi ne permette anche l'uso nel malaugurato caso di furti.


UNDICI MODI PER PROTEGGERE IL PC
Questo articolo, forse un po' di parte per alcune delle proposte, pur essendo in inglese è sicuramente interessante almeno nella sua parte finale. Divide gli aspetti di sicurezza in 7 macro aree di interesse e propone una o più applicazioni per ognuna di esse. Volendo poi nelle pagine successive per chi non si spaventa con l'inglese ci sono gli approfondimenti per ognuno degli 11 programmi indicati.

ANIMA(E), Collettiva d'arte contemporanea Svedese.
Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di andare a visitare questa interessante mostra e per di più il nostro Cicerone è stato l'organizzatore stesso dell'evento. La mostra è una prima collettiva di artisti svedesi contemporanei che espongono opere per lo più create appositamente per questo evento. Si va dai quadri alle statue passando per installazioni visive, sonore e altre geniali idee davvero coinvolgenti.
Non tutte le opere mostrate nel sito al quale faccio riferimento sono in realtà esposte: anzi ci tengo a dire che la mostra è davvero molto fruibile. A parte un paio di installazioni per le quali non andavo pazzo, il resto delle opere esposte era davvero interessante e la spiegazione del nostro accompagnatore ci ha permesso di apprezzarle al meglio e di capirne il messaggio.
Insomma sia per le opere che per l'ambientazione mi sento proprio di consigliare questa particolare mostra: meglio se in un pomeriggio di sole.
Complimenti ad "Asilo Bianco" per l'organizzazione

ESET SysInspector
Siete dubbiosi circa quello che il vostro computer sta facendo? Da qualche giorno è diventato lento e non ve ne spiegate il motivo? Forse c'è qualche Spyware o qualche virus in circolo ma non riuscite bene a venirne fuori. Avete provato con la famosa utility "HijackThis" ma questa ormai sta mostrando i segni del tempo e le risposte che da non sono sufficienti.
Bene allora provate questo tool, ancora in fase beta, che devo dire una volta eseguito ci fa una davvero bella fotografia del sistema. Ovviamente poi è necessario saperla interpretare e ricavarne le informazioni utili, ma intanto siamo a metà dell'opera.
Ottimo strumento per l'analisi del nostro computer direi.

domenica, aprile 13, 2008

I più bei 10 computer


scorrazzando per internet come spesso succede la domenica sera, mi sono imbattuto in questo articolo, in inglese, che ci propone 10 macchine sicuramente particolari.
Ovviamente è del tutto discutibile che quelle siano le 10 più belle macchine della storia dell'informatica, io ce ne metterei sicuramente delle altre, ma così è secondo il gusto di chi scrive l'articolo.
Ad ogni modo vale sicuramente una visita, perchè penso molti di voi non abbiano mai visto la maggior parte di queste. La piccola foto qui in alto riproduce un sistema della Honeywell americana che nel 1969 proponeva questo computer da mettere in casa per memorizzarci le ricette. Intelligentemente il sistema aveva un piano da usare come tagliere per poter elaborare i piatti senza allontanarsi del calcolatore.
L'articolo propone le macchine 3 alla volta e in fondo alla pagina potrete accedere alle successive tre macchine in classifica.

mercoledì, aprile 09, 2008

Per "navigare" un po'

Il piacere di volare
In questa pagina vengono raccontati rumori e curiosità di un aereo in volo: turbolenze, avarie ai motori, carrello bloccato, fulmini ed altro.
http://www.ilpiaceredivolare.com/conoscenza.html

Diritto e progetti
Ricco di informazioni suddivise in aree tematiche che spaziano da temi giuridici e tecnici su edilizia, diritto immobiliare, problematiche fiscali, tutela del consumatore e molto altro.
http://www.dirittoeprogetti.it

Manifesti elettorali taroccati
Con un pizzico di ironia e simpatia qui è possibile taroccare i principali manifesti elettorali, inviarli via email e salvarli su queste pagine. Una sezione raccoglie i manifesti delle elezioni 2006.
http://www.italiaora.it/

Santa Maria Novella
Il 5 e il 6 aprile 2008 a Firenze sarà possibile visitare questo complesso storico di norma chiuso al pubblico. Qui una pagina in PDF con tutte le informazioni.
http://fratellanzamilitare.com/doc/arte_per_arte.pdf

Giulio Riotta
Atmosfere dal mondo nella galleria fotografica realizzata da questo fotografo siciliano.
http://www.giulioriotta.com/

lunedì, aprile 07, 2008

Napoleone a Waterloo



Oggi proprio non mi sono potuto trattenere. Appena ho visto questo video mi sono sentito in obbligo di diffonderlo per quanto mi è possibile.
Avete presente quelle vignette con sotto scritto "senza parole". Ecco così mi sento io, e se vi chiedete perchè le aziende vanno come vanno andate a vedervi questo video un po' "revisionista" in merito alla storia: questi sono i nostri managers

http://it.youtube.com/watch?v=D5FSE_m3OOU


HELP!!!

domenica, aprile 06, 2008

Ordine con la "scatola dei sei mesi"


Di sicuro se trovi in giro una tazzina, un calzino o un libro sai dove andare a riporlo, ma in una casa si trovano tante altre cose che non hanno una loro collocazione ben precisa: e quindi cosa fare?
Se siete tra quelli che vorrebbero fare ordine allora questo consiglio che arriva dal blog Zenhabits. potrebbe non essere una cattiva idea.
Then store the box somewhere hidden, out of the way. Put a note on your calendar six months from now to look in the box. Then pull it out, six months later, and see if it's anything you really needed. Usually, you can just dump the whole box, because you never needed that stuff.

In pratica l'idea è semplice: recuperate tutte quelle cose che non sapete dove mettere e nemmeno cosa farne e "ficcatele" in una bella scatola. Chiudetela con un po' di nastro da pacchi e andate a nascondere per bene la scatola così da non dare troppo fastidio.
A questo punto andate sulla vostra agenda, elettronica o cartacea che sia, e a distanza di 6 mesi mettetevi una nota per ricordarvi di aprire la scatola magica.
Se a quella data riaprirete la scatola senza sentire il bisogno di utilizzare qualcuna delle cose che ci avevate messo: bene allora buttate via tutto senza ripensamento. Di certo era materiale inutile.
Cliccate sulla scatola per trovare altri 17 rapidi consigli per fare ordine con Zen.

venerdì, aprile 04, 2008

Tutti gli inni nazionali


Devo dire che gli inni nazionali hanno sempre avuto un certo fascino, almeno per me. Spesso la parte che preferisco di una premiazione sportiva, che siano le Olimpiadi, l'arrivo della F1 o quant'altro, è proprio il momento dell'inno. Purtroppo alle volte non sono in grado di riconoscerne la provenienza e altre volte vorrei invece risentirlo.
Se anche voi siete curiosi in merito allora questo sito AllNationalAnthems è sicuramente quello che farà per voi. Vi troverete di fronte una cartina mondiale con delle bandierine da clickare e un elenco delle nazioni al momento archiviate. Basterà scegliere il paese che ci interessa per sentirne l'inno e spesso per vederne anche la bandiera.