domenica, febbraio 24, 2008

Musica, legalmente.. forse


Non sono mai stato un fanatico del download da internet, e per download ovviamente intendo quello musicale o di video. Da anni non apro un programma di p2p e il bittorrent lo uso giusto per scaricare i file ISO delle distribuzioni Linux. L'altro giorno però mi sono imbattuto in un articolo che trattava l'argomento con un approccio diverso. In pratica si parlava di servizi come Skreemr, oppure Songza o anche Songerize, Beemp3 e Seekasong.
Tutti questi siti in un modo o nell'altro sono dei motori di ricerca che, un po' come Google, scandagliano il web ma con un obbiettivo preciso. Cercano file audio e li indicizzano. Quello che preferisco come interfaccia grafica e come possibilità offerte è proprio Skreemr: una volte lanciata la ricerca la lista ottenuta funziona tramite una semplice interfaccia flash che permette di ascoltare o scaricare i brani individuati. Inoltre spostandosi sul singolo brano un tooltip ci fornirà dettagliate informazioni in merito al formato di registrazione del file.
Insomma questi motori di ricerca sembrano molto più semplici e di immediato utilizzo rispetto ai vari sistemi p2p. La logica usata è un po' come quella della ricerca immagini di Google o Altavista. Se qualcuno sul suo sito ha pubblicato un file Mp3 (che sia dell'ultima festa a casa sua o un singolo di Madonna) è molto probabile trovarlo con uno dei servizi indicati. La qualità dello scaricamento a questo punto dipenderà solo dalla qualità del server che ospita il brano trovato.
Un approccio simile ha sicuramente una serie di vantaggi, grande velocità di download e praticamente pochi rischi in termini di virus e attacchi vari. Certo qualcuno potrebbe sempre mettere ad arte dei file mp3 che poi risultano contenere codice maligno ma si spera che almeno in un caso simile il nostra amato antivirus faccia il suo sporco lavoro. Il vero tallone d'Achille sta nella scarso materiale disponibile. Come abbiamo detto questi sono motori di ricerca e non server di scambio distribuito. Dando quindi per buono il lavoro di ricerca fatto non è poi detto che ci siano così tanti e diversi mp3 pubblicati in chiaro là fuori.

Nessun commento: