venerdì, febbraio 29, 2008

La storia di Unix: il sistema operativo che ha cambiato l'informatica


Ho ricevuto oggi la newsletter di JavaOpenBusiness, portale se non ricordo male sponsorizzato da SUN , che tra i vari articoli presenta questa bella riduzione della storia di Unix.
Unix è IL sistema operativo: quello dal quale nasce praticamente tutta l'informatica moderna e ancora più direttamente Linux che ne mimica e ne ha successivamente evoluto la struttura.
Che sia per curiosità o per quello che volete, è interessante andare a leggerne l'evoluzione.

andLinux is a complete Ubuntu Linux system running seamlessly in Windows 2000 based systems (2000, XP, 2003, Vista; 32-bit versions only).

Andlinux è un sistema Ubuntu Linux completo che gira in modo trasparente su sistemi basati su Windows 2000 (2000, Xp, 2003 e Vista nelle versioni a 32 bit).
Così si presenta questo interessantissimo progetto che pare (non l'ho ancora provato) permettere di fare girare Linux direttamente integrato in Windows. Il sistema dicono non sia proprio quello di una macchina virtuale, ma una vera e propria integrazione delle librerie che permette di far funzionare quasi qualsiasi programma senza particolari cali di prestazioni.
Purtroppo mi sembra di capire che al momento il progetto sia solo in Inglese, ma se qualcuno ha fatto delle prove può farmi sapere cosa ne pensa.
Al momento non ho una macchina Windows dove andare ad installare per prova una cosa che probabilmente sarà particolarmente invasiva con tutti i rischi del caso. Spero di sapervi dire di più quanto prima

Nessun commento: