lunedì, dicembre 03, 2007

Eureka Eolo


Oggi ho visto funzionare anche dal punto di vista tecnico un'installazione EOLO. Per chi non lo sapesse Eolo è una alternativa wireless alla Adsl cablata di Telecom Italia e operatori vari. Diciamo subito che il servizio funziona benissimo e mantiene quanto promesso. Si parte dai 2Mb/256Kb agli impressionanti 12M/8M che fanno impallidire le adsl con i presunti 20 mega.
Il sistema è di una semplicità impressionante. C'è un'antenna HyperLan romboidale che si piazza sul tetto o dovunque vi venga comodo: l'importante è che sia diretta e a vista verso il BTS (ponte radio) più vicino. L'importante è avere un SNR vantaggioso che garantisca il servizio perchè altrimenti, da quanto ho capito, NGI non fornisce il servizio.
L'antenna viene collegata con il cavo di rete fornito ad un router come il Linksys WRT54G, nel router si inseriscono user e password spedite via email e il collegamento è fatto. Diciamo anche che NGI fornisce un software per monitorare il livello del segnale in tempo reale, così da permettere il puntamento ottimale dell'antenna.

19° Contest CCI


E' partito il nuovo Contest Fotografico sul forum Canon Club Italia.
L'argomento è "...in piazza". Sul sito/forum troverete tutte le informazioni per l'invio delle foto e potrete partecipare alle discussioni.

Non inviatemi la password via posta
Il Buon Brad ci espone la sua idea e devo dire che non ha proprio torto. Detto in due parole l'argomento è questo: se un sito mi manda via posta la password che verosimilmente avevo dimenticato allora deve avere TUTTE le password salvate da qualche parte. Potenzialmente così facendo queste possono venir rubate in blocco. Visto poi che spesso molte persone usano la stessa password per molti servizi a questo punto il rischio è ancora più evidente. Leggete il suo post come sempre brillante ed interessante.

Mondo Gatto
Per non dire mondo boia... vi piacciono i gatti? beh anche se non vi piacessero guardatevi il video da LiberoVideo. Forte davvero

IPCop - Linux Firewall

Stavate pensando ad implementare un firewall come si deve per la vostra rete. Bene IPCop potrebbe essere quello che fa per voi, e questo articolo può essere una buona traccia da seguire per l'installazione

Sbloccare le porte
Non che io ci abbia mai perso molto tempo, anzi proprio zero, ma ogni tanto qualcuno mi chiede come fare a far andare il "mulo" e come sempre cerco di svignarmela. Oggi su Zeus News mettono in evidenza questo Thread dal forum dove per l'appunto spiegano come aprire le porte su un router telecom e configurare di conseguenza il s/w. Se vi interessa date un occhio

Software libero a Cagliari
La provincia cagliaritana ha approvato nei giorni scorsi una modifica al regolamento del consiglio stesso.
Nello specifico, anziché limitarsi a parlare di acquisizione di "strumentazioni informatiche e tecnologiche", ora il Regolamento prevede che si utilizzino "preferenzialmente programmi basati su codice sorgente aperto, in ossequio al principio di neutralità tecnologica".
Leggete gente, leggete

Nessun commento: