lunedì, ottobre 31, 2011

Il phishing targato twitter - ocio

Da qualche mese il noto social network Twitter è tornato a crescere e, come regolarmente avviene nel mondo informatico, inizia ad attirare l'interesse dei cattivoni del cyberspazio.
E' ormai da qualche settimana che questi rompiglioni mi stanno mandando porcherie o si spacciano come nuovi utenti che mi 'seguono' (follower) sperando che poi io vada a curiosare nei loro profili pieni di collegamenti pericolosi. Per fortuna quelli di Twitter (quelli veri) controllano davvero e bloccano quelle utenze fasulle prima che possano fare troppi danni, certo magari un paio di utenti fanno in tempo a cascarci ma alla fine è poca roba.
Oggi ricevo l'ennesima email in inglese, e gia' questo dovrebbe darmi da pensare, che mi informa di avere un nuovo messaggio diretto (You have 1 unread direct messages from Twitter!). Nello specifico l'oggetto della email era "New notification from Twitter!"


Il messaggio è breve breve e mi mostra un bel link azzurro da cliccare per andare a leggere il 'direct message'. Ovviamente è qui che sta la bufala, ma se prima di cliccare ci limitiamo a passare il mouse sul link potremo vedere che questo non punta a Twitter: nello specifico il messaggio arrivato a me punta al dominio 'genioyfigura.com' che gia' è un nome bizzarro.
Concludendo occhio alle bufale, non mi sembra siano particolarmente in calo.

venerdì, ottobre 28, 2011

Simona Molinari fet. Peter Cincotti

Chissà com'è che quando ti presentano qualcuno che non hai mai visto o sentito sembra invece che questi siano sulla breccia da secoli: ma come non li conoscete??
Mi sembra quando scopersi Bollani anni fa, certo nulla da dire, bravo lo era già ma famoso davvero lo è diventato poi.
Insomma mo' godetevi 'sti due bravi e bei 'ragazzi' che meritano. Simona Molinari featuring (in pratica cantano assieme) Peter Cincotti

mercoledì, ottobre 19, 2011

Nokia Tune Remake

Avete presente quella canzoncina insopportabile della Nokia che molti lasciano come suoneria?
PiripinpinPiripinpinPirinpinpinpin...
Ecco, sì proprio quella, pare addirittura che sia la musichetta più nota al mondo. Bene siccome anche la musichina va rinnovata la Nokia ha indetto un concorso per chi avesse saputo rivederla nel modo più simpatico ed innovativo.


Bene pare che il motivetto che ha vinto sia opera di un italiano che l'ha rifatto in versione Dubstep. Non chiedetemi esattamente di descrivere cosa sia il dubstep: è una sorta di roba elettronica moderna che sinceramente non mi piace nemmeno un po'. Provate a sentire la versione che ha vinto a questo indirizzo e giudicate voi stessi.
Decisamente più simpatica è ad esempio la versione orchestrata, o anche le altre se la confrontiamo con il dub.

domenica, ottobre 16, 2011

Bunga Bunga, come il peggio sopravvive a se stesso



Certo che uno vede 'ste cose e rimane lì in bilico tra il sorriso e la tristezza. Sorriso inevitabile perché fa sorridere scoprire che qualcuno con evidente intento goliardico ha aperto un bar dal nome "BungaBunga". Bizzarro è che la tristezza arrivi dallo stesso motivo che ci ha portato a sorridere un minuto prima. Una volta ci saremmo aspettati di trovare una pizzeria Bella Napoli magari vicino alla pizzeria Posillipo all'angolo con il bar Colisuem: oggi invece quello che identifica l'italianità è una triste e avvilente storia come quella del bunga bunga.


E siccome auguro lunga vita a questi simpatici personaggi che hanno aperto questo ristorante, succederà che il bunga bunga sopravviverà a se stesso molto più di quanto un minimo di decenza richieda.
Certo che tra l'essere ricordati per aver chessò, sconfitto l'Apartheid, contribuito a scrivere una grande costituzione e il rimanere a imperitura memoria per i festini ce ne corre assai

sabato, ottobre 15, 2011

RAI.TV vediamola con Ubuntu 11.10

E' da un po' che non mi faccio vivo, ma è solo un periodo extra-impegnato. Questa sera pero' scrivo due righe perché capisco che come me in molti sono alla ricerca di un modo per vedere la RAI (per la quale pago il canone: sì son masochista!) che non si sa come mai tratta noi utenti Linux come cittadini di serie B. In quanto servizio pubblico dovrebbero essere i primi ad utilizzare piattaforme che non vincolino l'utente ad un sistema specifico: ma di questo mi sono gia' lamentato troppe volte.
Ogni tanto si trova qualche trucco che permette la visione in modo semplice dello streaming RAI, ma puntualmente sti cornutazzi lavorano per bloccare quella opportunità. Ecco così che dobbiamo cercare la strada più 'regular' possibile per arrivare al risultato. Visto che la regola dice di installare Silverlight nel proprio browser noi del mondo 'NIX siamo quasi a piedi.
Per fortuna esiste il progetto Moonlight che in qualche modo è arrivato a buona maturazione e ci permette di aprire il nostro malefico streaming.
Piccolo problema, NON sono riuscito a farlo andare con Firefox 7.01 perché il plugin è firmato come non compatibile con questa versione.
Soluzione??
Semplice, ho installato Google Chrome
sudo apt-get install chromium-browser
e poi sono andato sul sito di moonlight dove ho eseguito l'installazione del plugin specifico. Dopo un paio di conferme sono tornato da mamma RAI http://www.rai.tv/ e voilà il gioco è fatto, la tv finalmente si vede.
Grazie RAI per i tuoi giochetti con i DRM. Internet non è mica il satellite, se non vuoi mostrare il 'prodotto' all'estero basta filtrare gli IP (cosa che già fate) per il resto mi risulta che RAI sia "free to air" e quindi non necessiti di altri blocchi. E poi se proprio volete fermare un contenuto sul web basta non diffonderlo e metterci una bella schermata di avviso. Bah... tanto son tutte parole al vento

domenica, ottobre 09, 2011

Google Calendar in Thunderbird tabs

Immagino che come me molti altri usino questo indispensabile add-on per gestire i calendari di Google all'interno di Thunderbird

La comodità di accedere al proprio calendario e ai propri impegni senza accedere ad internet è davvero impagabile, peccato che adesso con questo colpo di acceleratore dato allo sviluppo di Thunderbird l'add-on venga disabilitato perché risulterebbe non compatibile con le nuove versioni.
A questo punto si cerca qualche soluzione e purtroppo andando sul sito dello sviluppatore di "Google Calendar in Thunderbird tabs" ci si accorge che le cose sono ferme da tempo. Per fortuna poi indagando più sotto tra le discussioni nate dai commenti di chi cercava aiuto ho trovato la soluzione per continuare ad usare il nostro programmetto.


Basta andare nel file dei parametri dell'add-on e indicare qual'è la versione limite compatibile. In pratica se la versione limite indicata è la 6 ma noi dobbiamo usare la 7 basta cambiare quel valore. Ovviamente non c'è certezza che poi tutto vada bene, ma spesso le modifiche a Thunderbird non sono strutturali a tal punto da generare incompatibilità e così cambiato il numerino tutto torna a funzionare.
In pratica cercate la cartella in cui è salvato il profilo di Thunderbird (la cosa varia a seconda stiate usando WinXP, Vista o Seven) entrate poi nella sottocartella degli add-on, poi in quella dell'add-on specifico e individaute il file
install.rdf
Cambiate il numero della release limite e voilà il giochetto è fatto.

giovedì, ottobre 06, 2011

Steve Jobs parla ai neolaureati di Stanford

Lo storico discorso del visionario Steve Jobs di fronte ai neolaureati di una delle più importanti università del mondo: STANFORD. Il discorso di un uomo che si è potuto permettere di dare lezioni di vita senza dover scomodare grandi filosofi, dogmi o religioni ma semplicemente guardandosi indietro e senza saccenza ha raccolto qualche pezzetto della sua esperienza riportando ai ragazzi l'insegnamento che ne aveva avuto. 
Stay hungry, stay foolish

Apple - Remembering Steve Jobs


If you would like to share your thoughts, memories, and condolences, please email rememberingsteve@apple.com

mercoledì, ottobre 05, 2011

Julia Roberts ?? TERRORE !!

Guardate questo video, ha dell'incredibile. A parte il tizio che poteva almeno mettere una maglietta e magari tirare via i calzini dal divano è davvero divertente e bizzarro. Il suo cagnone è terrorizzato dall'immagine della Roberts. Ma povero...