sabato, ottobre 15, 2011

RAI.TV vediamola con Ubuntu 11.10

E' da un po' che non mi faccio vivo, ma è solo un periodo extra-impegnato. Questa sera pero' scrivo due righe perché capisco che come me in molti sono alla ricerca di un modo per vedere la RAI (per la quale pago il canone: sì son masochista!) che non si sa come mai tratta noi utenti Linux come cittadini di serie B. In quanto servizio pubblico dovrebbero essere i primi ad utilizzare piattaforme che non vincolino l'utente ad un sistema specifico: ma di questo mi sono gia' lamentato troppe volte.
Ogni tanto si trova qualche trucco che permette la visione in modo semplice dello streaming RAI, ma puntualmente sti cornutazzi lavorano per bloccare quella opportunità. Ecco così che dobbiamo cercare la strada più 'regular' possibile per arrivare al risultato. Visto che la regola dice di installare Silverlight nel proprio browser noi del mondo 'NIX siamo quasi a piedi.
Per fortuna esiste il progetto Moonlight che in qualche modo è arrivato a buona maturazione e ci permette di aprire il nostro malefico streaming.
Piccolo problema, NON sono riuscito a farlo andare con Firefox 7.01 perché il plugin è firmato come non compatibile con questa versione.
Soluzione??
Semplice, ho installato Google Chrome
sudo apt-get install chromium-browser
e poi sono andato sul sito di moonlight dove ho eseguito l'installazione del plugin specifico. Dopo un paio di conferme sono tornato da mamma RAI http://www.rai.tv/ e voilà il gioco è fatto, la tv finalmente si vede.
Grazie RAI per i tuoi giochetti con i DRM. Internet non è mica il satellite, se non vuoi mostrare il 'prodotto' all'estero basta filtrare gli IP (cosa che già fate) per il resto mi risulta che RAI sia "free to air" e quindi non necessiti di altri blocchi. E poi se proprio volete fermare un contenuto sul web basta non diffonderlo e metterci una bella schermata di avviso. Bah... tanto son tutte parole al vento

1 commento:

beeth ha detto...

ciao Chaos Flat, ho trovato una bella tavola sinottica su Ubuntu & Co. (forse la conosci gia') al URL
http://www.ivan.agliardi.net/wp-content/uploads/2009/04/gldt93.png

Continua cosi'!
Ciao, beeth