mercoledì, agosto 24, 2011

America's Cup - Gli inizi


Come sempre non amo riscrivere gli articoli che trovo in rete e preferisco invece far emergere la risorsa così che si possa leggere l'originale con tutta la qualità che questo ne comporta.
Anche questa volta vi consiglio di andare a leggere un interessante e breve articolo che ci racconta di come tutto ebbe inizio, o almeno di come la coppa delle 100 Ghinee divenne poi la America's Cup (genitivo sassone relativamente al vascello chiamato appunto America).
In pratica 'sti americani vennero in Europa con America per regatare un po' contro il meglio della marineria inglese del tempo.
La regata in questione partiva al largo di Cowes facendo il giro dell'isola di Wight. America partì contro una flotta di barche inglesi: il cannone tuonò alle 10 a.m. e le barche ferme all'ancora partirono sotto una lieve brezza. America alla prima boa era quinta ma al passaggio successivo era saldamente in testa e lì rimase.
Il Times dei tempi riporta quella che divenne una caratteristica della regata: "Al largo di Cowes qualcuno chiese: E' America la prima? Si!... e chi è secondo?? Nessuno!!"
La leggenda apocrifa vuole invece che fosse stata la regina Vittoria, una volta saputo della vittoria di America, a chiedere chi era arrivato secondo e che un giudice le abbia risposto "Signora, non c'è un secondo"
Comunque sia andata speriamo che la tradizione della A.C. prosegua ancora per lungo tempo. Avevo proprio temuto per questa gara mitologica visto come si stavano mettendo le cose ultimamente.

Nessun commento: