lunedì, agosto 15, 2011

Qual'è il miglior browser? 2011

Ormai il computer non è più solo uno scatolone che si accende per "fare le fatture" (tiè), o per tenere magazzino e contabilità. Oggi lo strumento centrale delle nostre esperienze informatiche è il browser internet, quello che molti utenti alle prime armi chiamano 'Il Google'. 
Molti mi dicono "si, uso il Google, io per internet uso questo qui" indicando l'icona di Explorer o se va bene Firefox quando instradati da qualche amico che ha poi impostato come pagina iniziale quella di Google per meriti di leggerezza e semplicità. Quasi allo stesso modo succede agli utenti Mac che usano Safari e nulla più; ma almeno loro almeno lo chiamano per nome, essendo una parola di senso compiuto anche in Italiano.
Ad ogni modo la scelta di un buon browser è sicuramente importante, visto che ormai il maggior uso di un calcolatore orbita intorno al Web. Peccato che poi moltissimi si fermino a quanto installato dal fornitore del computer, PC o Mac che sia. Ma siamo poi sicuri che Internet Explorer o Safari siano il meglio sulla piazza o magari c'è anche qualcosa di più valido?
E' ovvio che la domanda sia un po' oziosa e magari adatta alle 'ciacole' da ombrellone informatico, è un po' come quello che decanta la sua BMW e l'altro che invece ribatte con la sua Audi o Mercedes. Pero' le differenze tra i vari browser ci sono eccome, e quindi sarebbe bene farsi un'idea in merito e provare poi a usarne di diversi per capire come ci si trova alla prova reale dei fatti.
Un paio d'anni fa la comunita' europea ha obbligato la Microsoft, in quanto in abuso di posizione dominante, a rendere nota ai propri clienti (tutti noi) l'esistenza di altri browser dandone la possibilità di scelta ed installazione: nacque il famigerato 'European Ballot Screen'.
Come vedete qui sotto il Ballot Screen presenta i primi 5 browser, in ordine sempre diverso, con la possibilità di scorrere verso ulteriori 5 possibilità.
A questo punto è automatico tornare al titolo di questo post per chiedersi quale sia il migliore tra tuttii questi oggetti infernali. 
Innanzi tutto vi consiglierei di provare a leggere le info che trovate battendo sull'apposito bottone dei singoli browser e se poi volete una sorta di pagella con l'elenco delle varie caratteristiche fianco a fianco allora vi rimanderei a questo articolo, che ovviamente ha valore oggi nel 2011 ma gia' tra 6 mesi potrebbe essere vecchio come il cucco (chi era poi sto cucco.... mah)


Non perdetevi, anche se in inglese, le recensioni fatte dei singoli browser: ricordatevi il browser è la vostra finestra sul web dal quale potete trovare quasi qualsiasi cosa. Media, ricerche, comunicazione, shopping e divertimento: oggi tutto gira sul web e quindi migliore è il browser che usate e migliore sarà l'esperienza di utilizzo.
Buon divertimento dunque, e siate curiosi: sempre.

Nessun commento: