lunedì, maggio 17, 2010

HP / Compaq Mini e Ubuntu

Come sempre la premessa è d'obbligo: questo è un post del tipo "promemoria".
Ieri stavo diventando scemo tra installazioni e reinstallazioni di un netbok marchiato Compaq che speravo proprio di traghettare a Ubuntu. Il problema erano i continui blocchi del computer proprio all'avvio. Dopo l'apparizione di Grub e la scelta del sistema molto spesso ottenevo solo una bella schermata nera e il cursore in alto a sinistra.
Googlando un minimo ho scoperto che questo è un problema noto e legato alla maledetta scheda wireless Broadcomm BC43 che è montata a bordo. Una serie di possibili soluzioni l'ho trovata nel post a questo indirizzo nella k.b. di Ubuntu. Erano tutte piuttosto complicate o fuori standard, ma alla fine la soluzione semplice c'è stata.
In pratica ho installato Ubuntu 10.04 Lucid in versione Netbook Remix con il portatile collegato in rete via cavo ethernet e ho installato il driver "STA" per la scheda BC43.
La cosa simpatica è stata trovarsi il driver installato anche una volta terminato il setup su hard disk. Insomma ho scoperto anche che rispetto ad una volta le modifiche che vengono fatte all'ambiente "live" con il quale si esegue il setup vengono poi riportate nell'ambiente installato.
Buon divertimento con questo, per altro, ottimo netbook.

Nessun commento: