giovedì, marzo 18, 2010

Ripristinare il / lo MBR (aggiornato)

Pochi giorni fa abbiamo visto come salvare il MBR per un uso futuro, ma questa è una procedura che serve a prevenire nel caso serva poi di curare.
Vediamo però cosa serve fare nel caso il danno ormai sia già stato fatto: Nel caso si stia parlando di una computer equipaggiato con Windows la regola ci dice di inserire un disco di installazione e di accedere alla "console di ripristino" dove dare il comando
fixmbr

ma potrebbe essere, come mi è successo con questo HP nx7400 che il disco fisso non venga rilevato dal disco di ripristino di Windows. Il problema è legato al particolare controller Sata di Intel a bordo il cui driver non è presente sul CD.
Ecco quindi che il problema non è male, mi manca il MBR per avviare la macchina ma non ho driver per accedere al disco e sistemarlo.
San Linux per l'ennesima volta ci viene incontro con un comandino molto semplice. La procedura da seguire è la seguente:
Nel caso del HP nx7400 ho disattivato la modalità Sata dal BIOS

ho poi eseguito il boot da chiavetta USB con Ubuntu

ho installato il programma MBR con il comando
sudo apt-get install mbr

e successivamente ho dato il seguente comando che ha di fatto installato il nuovo MBR sul disco rendendo attiva la partizione che ha il flag di boot
install-mbr -i n -p D -t 0 /dev/your-hard-drive (example hda)


Le opzioni usate sono

-i interrupt n = nessuno (Non mostrare un prompt per l'MBR)
-p partition D = avvia la partizione con il flag di boot settato
-t timeout 0 = non aspettare al boot

buon divertimento

Aggiornamento 2010-12

Nel frattempo il tempo passa e si usano nuovi strumenti. Adesso se posso vi consiglio di usare quello che è praticamente il coltellino svizzero di ogni bravo smanettone: si chiama HirensCD. Hirens è una collezione incredibile di strumenti utili per quasi qualsiasi esigenza. Ci sono prima di tutto due grandi ambienti, il primo è il Mini Windows XP con tutti una serie di tools grafici, il secondo è il mondo degli strumenti DOS da riga di comando che, magari meno amichevoli, sono altrettanto potenti.
Per ripristinare l'MBR io uso sempre tra i tools DOS quello chiamato MBRWIZD.
Tutto più semplice con Hirens

Nessun commento: