mercoledì, dicembre 30, 2009

Maleducazione gratuita



Non so come prenderete voi questo mio post, di certo non intendo fare del moralismo spicciolo ne sono così puritano da rimanere shockato da un paio di parolacce, ma alcune cose mi danno fastidio.
Il fatto è semplicemente questo, ieri sera stavo leggendo un blog dedicato al software libero e mi sono chiesto quali commenti fossero arrivati al post in oggetto. La notizia era di quelle che regolarmente portano a delle lotte di parte che mi sembrano sempre portate avanti da gente con la testa di un ragazzino di 14 anni (il problema è che spesso di anni ne hanno minimo il doppio).
Guarda caso subito dal primo commento i 'flame' partono ad incendiare l'atmosfera, però poi le cose cambiano così... senza motivo. Se guardate l'immagine che ho pubblicato vi accorgerete che il 3° commento pur esprimendo un concetto condivisibile, lo fa in un modo del tutto esecrabile: per fortuna la risposta arriva smorzando i toni.
Insomma non vedo proprio perchè essere così violenti da usare parolacce per esprimere concetti che si possono dire con altrettanta forza restando nell'ambito dell'educazione.
Il problema non è solo della violenza nei confronti della persona alla quale erano dirette le parole, ma che quella violenza arriva a tutti noi in maniera del tutto gratuita. Di solito cerco di scegliere le persone con le quali amo rapportarmi, e non vedo perchè mi debba trovare in situazioni simili semplicemente per leggere di due novità informatiche.
Conclusioni non ne ho, il concetto penso di averlo espresso chiaramente: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

Nessun commento: