mercoledì, dicembre 30, 2009

Maleducazione gratuita



Non so come prenderete voi questo mio post, di certo non intendo fare del moralismo spicciolo ne sono così puritano da rimanere shockato da un paio di parolacce, ma alcune cose mi danno fastidio.
Il fatto è semplicemente questo, ieri sera stavo leggendo un blog dedicato al software libero e mi sono chiesto quali commenti fossero arrivati al post in oggetto. La notizia era di quelle che regolarmente portano a delle lotte di parte che mi sembrano sempre portate avanti da gente con la testa di un ragazzino di 14 anni (il problema è che spesso di anni ne hanno minimo il doppio).
Guarda caso subito dal primo commento i 'flame' partono ad incendiare l'atmosfera, però poi le cose cambiano così... senza motivo. Se guardate l'immagine che ho pubblicato vi accorgerete che il 3° commento pur esprimendo un concetto condivisibile, lo fa in un modo del tutto esecrabile: per fortuna la risposta arriva smorzando i toni.
Insomma non vedo proprio perchè essere così violenti da usare parolacce per esprimere concetti che si possono dire con altrettanta forza restando nell'ambito dell'educazione.
Il problema non è solo della violenza nei confronti della persona alla quale erano dirette le parole, ma che quella violenza arriva a tutti noi in maniera del tutto gratuita. Di solito cerco di scegliere le persone con le quali amo rapportarmi, e non vedo perchè mi debba trovare in situazioni simili semplicemente per leggere di due novità informatiche.
Conclusioni non ne ho, il concetto penso di averlo espresso chiaramente: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi.

mercoledì, dicembre 23, 2009

Auguri 2009

In questo periodo di grande disagio
sociale che purtroppo riguarda tutti senza distinzioni di casta o colore, vi mando i
miei più sinceri auguri.


martedì, dicembre 22, 2009

Perchè è meglio non saper nulla di computer....


Non me ne voglia chi purtroppo non conosce l'inglese, ma penso che questo fumetto faccia troppo ridere per quanto coglie nel segno. Insomma se conoscete qualcuno che possa tradurvela cercate di leggerla insieme.
In pratica parla delle brutte storie che capitano a quelli che sanno qualcosa di computer quando si incontrano con un qualche parente che approfitta della loro disponibilità: di certo scatta la fregatura sicura.
Si parte con qualcosa del tipo: "scusa la stampante non funziona, gli dai un'occhiata per favore?" e si finisce con reinstallare il computer, cercare software pirata e a dare lezioni private non remunerate....
A volte è meglio non sapere.
Su www.theoatmeal.com troverete tanti altri di questi fumetti. proprio bellino

giovedì, dicembre 17, 2009

17 Dicembre 1903, Wright Bros. take off



1903: Orville Wright riesce con successo a far volare una macchina più pesante dell'aria che decolla da terra con un motore proprio e viene controllata durante il volo. E' il primo volo di un 'aeroplano'.

In realtà non era la prima volta che qualcuno era riuscito in una qualche sorta di decollo di strani apparecchi, compreso i fratelli Wright stessi. La grande differenza è stata il riuscire a mettere insieme tutti gli aspetti che si indicavano prima in un apparecchio utilizzabile.

Il primo volo fu con un pallone aerostatico nel 1783, la prima persona che ha volato su un apparecchio più pesante dell'aria è comunemente accettato essere del 1849. Si trattò del volo di un ragazzino di 10 anni che fu messo su una spece di apparecchio planante del quale però non aveva controllo.
Molto fu anche il lavoro di Otto Lilienthal che nel 1890 effettò molti voli con delle sorti di alianti. Il lavoro di Lilienthal fu' condotto con rigore e scientificità e possiamo immaginare che contribuì non poco alle conoscienze necessarie ai suoi successori.

Orville e Wilbur Wright erano due fratelli di Dayton, Ohio. I due avevano iniziato una attività di produzione di biciclette nell'ultimo decennio del 1800 con un discreto successo di vendite. La loro Wright Specials vendeva per $18 al pezzo (oggi circa $475). La produzione di biciclette ha sempre coinvolto il problema della leggerezza, e la competenza maturata nel progettare e assemblare questi oggetti fu sicuramente fondamentale nell'aiutare i due fratelli con il loro progetto volante.

I fratelli non arrivarono per caso al loroprimo volo. Per anni condussero studi rigorosi con apparecchi non a motore, studiando la reazione dei vari profili alari e sistemi di controllo del volo. Si inventarono anche una delle prime gallerie del vento abbinata a sistemi di misura da loro stessi messi a punto. Addirittura il motore fu frutto della loro abilità progettuale. Su un aereo il problema della potenza abbinata ad un peso accettabile era un problema enorme a quei tempi. Fino ad allora i motori erano nati per essere solidi e appoggiati al suolo, qui le necessità erano totalmente differenti e quindi bisognava innovare.

Il video che potete vedere non è il video del primo volo del dicembre 1903, come ci si può immaginare dal copioso numero di riprese, ma quello di un volo in Francia nel 1908. Il velivolo era però sostanzialmente uguale a quello originale con alcune evidenti differenze: Ad esempio a bordo erano presenti due persone che potevano stare comodamente sedute. Le immagini del primo volo invece ci mostrano il pilota, solo, sdraiato sull'ala e si sa' che riuscì a restare in aria solo per poche centinaia di metri.

martedì, dicembre 08, 2009

Spaceship Two - Astronave due



La Virgin Galactic, è l'ultima (ma forse anche no) creatura di quello strano miliardario di Sir Richard Branson che ormai da anni sta lavorando al suo sogno di portare il turismo a viaggiare fuori dall'atmosfera terrestre.
Il video che potete vedere è in pratica il video pubblicitario che ci presenta questo progetto incredibile che dovrebbe ormai essere alla realtà. Si spera di poter iniziare i primi viaggi nello spazio esterno agli inizi del 2011 con cifre nemmeno troppo proibitive.
Ad oggi si parla di circa 200.000$ per il corso necessario e il viaggio vero e proprio. Insomma nemmeno una follia se lo vediamo come un prezzo nemmeno troppo lontano da una auto di lusso: e poi con il cambio di oggi.... io fossi in voi andrei a prenotarmi.
La cosa che più mi ha colpito non è l'aereo a doppia fusoliera per permettere il decollo dell'astronave, nemmeno i materiali compositi utilizzati o i carburanti che a detta loro sono innovativi e poco inquinanti. No, la cosa che mi ha maggiormente colpito guardando il video è la capacità dell'astronave di cambiare la sua forma e in questo modo rientrare in tutta sicurezza all'interno dell'atmosfera praticamente senza bisogno di particolari procedure o computer per allineamenti millimetrici. Davvero 'impressive'.
Non so quanto questa tecnica possa davvero diventare praticabile, ma con un viaggio suborbitale sarebbe possibile accorciare drammaticamente i viaggi intercontinentali, così potremmo 'fare' un Londra-Sidney in poco più di due ore: Ancora pochi anni e poi chissà cosa ne verrà da questa Virgin Galactic

giovedì, dicembre 03, 2009

Perchè non li avranno presi??

Rubando l'idea da Gramellini su La Stampa del 4 novembre vi riporto alcuni brani di interviste agli esclusi del Grande Fratello 10, riuniti in un video della Gialappa’s che impazza su YouTube.

Progetti per il futuro? «Vorrei aprirmi una serie di locali, stare nell’ambito del commercialismo». Personaggi storici preferiti? «A me mi piace Bud Spencer e Terence Hill».

La tua passione? «Di solito faccio viaggi incontinentali. Messico, questi viaggi qua». Se fossi un personaggio storico, chi vorresti essere? «Maldini».

Il tuo motto? «Otto?» Motto. «Morto?». Motto! «Ah, motto. Il mio motto? Normale, come sempre».

Sai chi è il presidente francese? «No. Saccio solo quello italiano. Berlusconi». Sì, ma il presidente della Repubblica chi è? «C’è Berlusconi che è il presidente della Repubblica. Poi c’è il presidente del Consiglio che è Carlo Azeglio Ciampi».

Chi è il presidente della Repubblica Italiana? «Piersilvio Berlusconi». Silvio o Piersilvio? «No, Piersilvio».

Cosa porteresti in un’isola deserta? «I profilattici». In un’isola deserta? «Sì, e poi la compagnia che posso dare agli altri».

Che mestiere fai? «Il barrista». Con quante erre? «Due». Qual è la tua passione? «Faccio bodibidink: sollevo anche sessanta pesi».

Il viaggio più interessante? «L’ondra». Come si scrive in inglese? «L - apostrofo - ONDHON».

Se questi è il livello medio adesso capisco molte cose. buon divertimento

mercoledì, dicembre 02, 2009

gente di Walmart


Non so bene come esprimere in modo politically correct le stranezze che potrete trovare sul questo sito.
Innanzitutto cos'è Walmart?? E' solo una grande catena di supermercati americana nota per le cose a buon mercato. Al sito http://www.peopleofwalmart.com/ troverete le foto dei personaggi più bizzarri che sono stati sorpresi a circolare nei loro negozi.


Buon divertimento