martedì, settembre 29, 2009

XP e l'invio delle immagini

Ormai come abitudine inizio a prendere il blog anche come posto per prendere appunti: Così se mi ricapita so dove andare a prendere le info e se capita a qualcun'altro magari trova questo post.
Ieri ero da un cliente al quale succedeva una cosa strana: avete presente che se usate il comando "invia a" potete creare direttamente una email con allegato il file scelto? Bene, se questa operazione la fate con delle immagini Windows fa una cosa decisamente intelligente: vi propone di ridurle per renderle più semplici da gestire via posta elettronica.
A questo cliente la funzionalità di riduzione automatica aveva smesso di funzionare, e quindi se sceglievo una foto e facevo clic su "invia per posta elettronica" il messaggio veniva preparato con la foto in dimensione originale.
Un po' di Google e di pazienza mi ha permesso di trovare la soluzione: in pratica va sistemata una parte del registro. Per fare cio' basta creare con il blocco note un file vuoto che chiameremo ad esempio JPEG.REG e ci scriveremo dentro quanto segue:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\.jpg]
@="jpegfile"
"PerceivedType"="image"
"Content Type"="image/jpeg"

[HKEY_CLASSES_ROOT\.jpg\OpenWithProgids]
"jpegfile"=hex(0):

[HKEY_CLASSES_ROOT\.jpg\PersistentHandler]
@="{098f2470-bae0-11cd-b579-08002b30bfeb}"

[HKEY_CLASSES_ROOT\.jpg\UndoClass]
@="jpegfile"


una volta salvato il file basta fare "unisci" con il tasto destro del mouse e confermare. Il giochino riparte senza nemmeno riavviare il pc.

Nessun commento: