Il problema è nato quando una volta attaccato lo scanner e aperto xsane ho ottenuto un errore del tipo "" Non è possibile aprire il dispositivo `.....:libusb:004:004': L'argomento non è valido".
Alla fine il problema non è nulla di strano, manca solo la dovuta configurazione con il driver corretto. Il driver da utilizzare è quello per Windows che spero voi abbiate già o che altrimenti vi potete procurare sul sito http://www.driversguide.com.
Una volta ottenuto il driver dovete andare a cercarvi il file U34V110.BIN che poi provvederete a copiare nella cartella:
/usr/share/sane/
Una volta eseguita la copia bisogna dire al computer come utilizzarlo. La cosa è semplice, aprite il file di configurazione con il seguente comando scritto in una finestra di terminale:
sudo gedit /etc/sane.d/snapscan.conf
allinterno del file che avrete aperto, direi all'inizio, c'è una sezione che dovrebbe diventare qualcosa tipo:
# Change to the fully qualified filename of your firmware file, if
# firmware upload is needed by the scanner
firmware /usr/share/sane/U34V110.BIN
fatto cio' salvate il file di configurazione, e il gioco è fatto.
Non ricordo bene se poi ho dovuto
2 commenti:
Graaaaaande! Disperavo di poter recuperare il vecchio scanner ora che uso solo Linux. Meno male che con Linux c'è (quasi) sempre un trucco che funziona e qualcuno che te lo svela! Grazie ancora.
bz
Sono contento che questa piccola guida sia stata utile, e a distanza di tempo mi accorgo che era una "incompiuta"... chissa che cosa volevo dire con l'ultima frase...
Ad ogni modo si vede che così va bene
ciao ciao
Posta un commento