giovedì, agosto 20, 2009

Usare Win7 gratis per 120 giorni

Bene, ormai ci siamo quasi: Ottobre si avvicina e si avvicina anche la data in cui Microsoft rilascerà ufficialmente Windows 7 a noi comuni mortali. C'è da dire però che per essere sugli scaffali ad Ottobre Microsoft ha già da qualche settimana congelato la release di Windows 7 per poter iniziare la produzione e la fornitura dello stesso ai grandi produttori di computers.
Ecco quindi che già girano le immagini ISO del DVD di installazione di Win7 e che come succedeva già per Vista anche con la nuova versione Microsoft nella sua magnanimità ha pensato di permettere un periodo di prova. In pratica è possibile installare il sistema operativo e utilizzarlo per 30 giorni senza dover acquistare una licenza d'uso; questo ha decisamente una certa sua logica visto che permette a chiunque di verificare se 7 è il sistema giusto per lui.
A questo punto però qualcuno si starà chiedendo come mai io metta nel titolo 120 giorni e poi abbia appena scritto che il periodo di prova è di 30. Bene guarda caso 120 è un multiplo di 30 e il mistero è presto spiegato.
Il trucco sta in un comando che permette di azzerare il contatore del periodo di prova e di darci altri 30 giorni di grazia. Il trucchetto però ha i suoi limiti e lo si può utilizzare per un massimo di 3 volte arrivando a darci ulteriori 90 giorni dopo i 30 iniziali: giusto 120 in totale.
Ecco come fare:
1) primo andare in Tutti i Programmi -> Accessori e poi fare clic con il tasto destro del mouse per aprire il Prompt dei comandi con i privilegi di Amministratore.
2) nella finestra DOS dare il seguente comando slmgr -rearm
3) riavviare Windows


A questo punto il sistema smetterà di annoiare con gli avvertimenti circa la fine del periodo di prova e avrete altri 30 giorni di buono.
Potrete usare il trucco del -rearm per un totale di tre volte. Se avrete l'accortezza di usare il -rearm alla fine dei 30 giorni otterrete un periodo di 120 giorni di utilizzo di Windows 7 senza dover inserire codici di attivazione.

Nessun commento: