sabato, luglio 05, 2008

La densità di DPReview


Pc Magazine, la nota rivista americana, ha un sito interessante che si chiama APPSCOUT, in pratica una specie di blog sul quale le persone di PcMag annunciano i programmi o i siti che nel tempo trovano e ritengono interessanti. Normalmente come il nome del sito lascia ad intendere, loro sono alla ricerca di applicazioni o di siti da considerare come tali e presentano delle brevi relazioni che poi il singolo potrà a sua volta approfondire.

Bene, oggi ci hanno segnalato una novità che riguarda appunto DpReview. Questo sito in lingua inglese è forse il più autorevole sito per quanto riguarda la fotografia digitale. Sia che cerchiate notizie in merito ad una reflex ultimo modello, che ad una super compatta da taschino, su DPReview troverete le informazioni che cercate. Inoltre i loro forum sono molto frequentati e le risposte ai quesiti arrivano sempre molto in fretta.

La novità di oggi è questo nuovo parametro utilissimo alla valutazione della qualità di una macchina fotografica digitale. Si parla della densità dei pixel (punti elementari di una foto) sul sensore installato.

Per farla breve la logica è che più i pixel sono densi e di piccola dimensione, e peggio saranno le caratteristiche dell'apparecchio fotografico. Ecco perché non è possibile pensare che una reflex digitale da 3000 euro con 10 milioni di punti abbia la stessa qualità di una compatta da taschino.

Nel mondo reale una bella compatta DA 10 Mp come la Canon Powershot G7 ha un sensore con una densità di 26MP/cm², mentra la reflex da 12 MP come la nuovissima Nikon D700 nasce con una densità di 1.4 MP/cm². Ecco come una minima differenza nel numero totale dei pixel corrisponda però ad un'enorme differenza nella densità dei punti sul sensore. Adesso iniziamo a capire qualcosa in più circa la qualità effettiva delle due macchine.

Nessun commento: