domenica, maggio 25, 2008

Alla caccia della "Product key" di Windows perduta

Problema

Al fine di installare o reinstallare Microsoft Windows è necessario disporre un codice "Product Key" per la specifica versione del sistema operativo. Questo codice in genere può essere trovato su un adesivo sulla scatola del CD o sul CD di installazione, o su un piccolo adesivo Microsoft attaccato sul case del PC (di solito se Windows era preinstallato sulla macchina). Se purtroppo per un qualsiasi motivo non avete più accesso al codice "Product Key" esiste una strada abbastanza semplice per reinstallare il vostro sistema operativo.

Soluzione

Ci sono diversi metodi per scoprire la "product key" della versione di Windows attualmente installato.

Per le versioni precedenti di Windows è possibile estrarre il codice "Product Key" dal Registro di sistema di Windows.
Fate clic sul pulsante Start | Esegui e poi digitate "regedit" e fate clic su OK.

Per Windows 95 e Windows 98, cercate la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProductID


Per Windows NT 4.0 cercate invece la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProductID


Se invece usate qualche altra versione di Windows o comunque volete un programma per essere aiutati in questa operazione allora ecco qualche consiglio.

Magical Jelly Bean Keyfinder: Questo è probabilmente il miglior strumento per questo compito. Oltre a trovare e individuare le chiavi prodotto per Windows 95/98/ME/NT/2000/XP, può anche scoprire le "Product Key" per installare le versioni di Microsoft Office.

Windows Key Finders: si tratta di un gruppo di strumenti che possono essere utilizzati per scoprire le chiavi per diverse versioni di Windows.

Belarc Advisor: Questa utility gratuita genera un profilo dettagliato del software e dell'hardware installato sul vostro pc.

Non importa quale metodo abbiate usato, non dimenticatevi che una volta recuperato il codice forse scriverselo in un posto sicuro non sarebbe una cattiva idea.

Ovviamente tutte le strade fin qui proposte non servono per ottenere delle "Product key" fasulle o da utilizzare fraudolentamente su altri pc. Non dimentichiamo che il codice ottenuto è registrato presso Microsoft proprio per l'hardware sul quale è stato ottenuto. Usarlo quindi su un computer diverso vi porterebbe solo ad una registrazione "impossibile" (e quindi un sistema non usabile).

mercoledì, maggio 14, 2008

Musica Live


Vi piace la musica dal vivo, allora questo piccolo suggerimento potrebbe farvi trovare qualcosa di carino. Questo sito messo in piedi da un tizio che leggevo essere un addetto ai lavori (o forse ex, non ricordo) contiene molti concerti dal vivo che possono essere ascoltati in streaming e in alcuni casi anche acquistati per il download.
Di materiale non ce ne è tantissimo, soprattutto in rapporto alla quantità di musica oggi in circolazione ma di sicuro troverete qualcosa di di vostro gradimento. Inoltre spesso si tratta di registrazioni che ricordano i "bootleg" di antica memoria dove si possono trovare chicche davvero imperdibili.

Buon ascolto

link: http://concerts.wolfgangsvault.com/

Aggiornare Ubuntu 8.04 velocemente

Lo so, il titolo ti da la speranza che esista una soluzione definitiva, in realtà vi spiegherò solo un trucco per permettere di eseguire il passaggio di release velocemente ma solo dopo aver eseguito un aggiornamento completo su almeno un pc.
In pratica l'obbiettivo è di evitarsi di dover scaricare tutte le volte oltre 1000 pacchetti dal server. vediamo come.
In Ubuntu esiste la cartella
/var/cache/apt/archives
che contiene tutti i pacchetti scaricati con le fasi di aggiornamento. Questa è la chiave del giochino che procede in questo modo.
1) prima di iniziare l'aggiornamento (della prima macchina) svuotiamo il contenuto della cartella prestando attenzione a non eliminare la sottocartella "partial".
2) Eseguiamo normalmente il passaggio di release con tutti i suoi bei download
3) una volta eseguito l'update e riavviato il computer andiamo a prendere il contenuto della cartella incriminata e lo salviamo in un posto sicuro.

In pratica così facendo ci siamo salvati tutti i files necessari ad un aggiornamento di release per altri computer. Vediamo come utilizzarli, è molto semplice
Quando dovremo aggiornare un secondo pc basterà vuotare la solita cartella menzionata più sopra e, usando magari una chiavetta USB, ci copieremo dentro tutti quei files che avevamo messo da parte precedentemente.
A questo punto sarà possibile lanciare la fase di aggiornamento della release sul nuovo pc. Quando questo si collegherà per scaricare i pacchetti in realtà non scaricherà nulla in quanto tutto è gia presente a bordo e proseguirà solo con la sostituzione dei programmi e le configurazioni varie.
In pratica vi sarete risparmiati qualche ora (circa 3) di scaricamenti vari e avrete contribuito ad alleggerire il carico sui server mirror di Ubuntu.

Auguri