venerdì, gennaio 11, 2008

Firefox, il browser con le estensioni


Ho pensato a questo post ieri quando ho trovato l'ultima gran bella estensione per il fidato firefox.
Per chi non sapesse di cosa sto parlando Mozilla Firefox è una alternativa opensource al solito Internet Explorer (tm) che i più usano in Windows. Mozilla Firefox è un browser gratuito e open-source per Windows, Linux e MacOS X. È leggero, veloce, facile da usare e offre numerosi vantaggi rispetto agli altri browser, come la navigazione per schede e la possibilità di bloccare le finestre pop-up. Passare da Internet Explorer a Firefox è incredibilmente semplice.
In attimo potrete fare tutto quello che facevate con Internet Explorer e dopo qualche minuto inizierete a scoprire nuove e interessanti funzionalità.
Qualcuno mi dirà che adesso Internet Explorer 7 ha aggiunto molte funzionalità, ma guarda caso sono state copiate proprio dalla nostra volpe di fuoco e da Safari (il browser di Mac)

Torniamo però al motivo di questo post: volevo parlare di add-on. Perché una delle più importanti caratteristiche di Firefox sono proprio i componenti aggiuntivi che permettono di migliorare e cambiare radicalmente la nostra esperienza sul web. Esistono migliaia di estensioni gratuite che ci permettono di fare tante cose che forse nemmeno ci sarebbero venute in mente.
Di seguito mi limiterò ad un elenco con una breve spiegazione delle estensioni che al momento sto usando: a voi l'onòre di andare a scoprire di più.


DownThemAll: Una utilissima estensione che permette di migliorare le capacità di download di Firefox. Ad esempio in un pagina ci sono i link a molti file pdf, con questo add-on li potremo scaricare tutti in un colpo solo.

FlashBlock: Blocca le animazioni Flash sostituendole con un pulsante che permette di attivarle. Molto utile perchè evita di attivare i mille riquadri pubblicitari che troviamo nei vari siti permettendo un download più rapido della pagina e riducendo le richieste alla CPU. Non sembra ma le animazioni flash attive su una pagina rubano molta potenza al procesore

Google Note: Consente di prendere annotazioni durante la navigazione relative alle pagine aperte

IE tab: Permette di utilizzare il motore di Internet Explorer all'interno di Firefox. Purtroppo qualche sito mal fatto funziona ancora solo con IE ver 6. Questa estensione permette di integrare in modo trasparente IE all'interno di Firefox

Netcrafttoolbar: Barra antiphishing. In pratica avverte se la navigazione viene portata verso qualche pagina di quelle che cerca di rubarci informazioni tipo le false pagine di Poste.it o le varie banche fasulle. Inoltre questa barra permette di avere molte informazioni in merito ai siti che stiamo visitiando: Ad esempio chi ne è il proprietario, da quando il sito esiste etc etc

RSS Ticker: Una bella estensione che fa scorrere nella riga in fondo al browser le notizie come ad esempio le vediamo scorrere in alcuni notiziari televisivi. Basta fermarsi sul titolo di una notizia che ci interessa per leggerne un breve riepilogo e nel caso aprirla in una nuova scheda. Ovviamente bisogna registrare i feed RSS delle fonti che ci interessano (ad esempio il Corriere, La repubblica, Punto Informatico e tutte quelle che vi pare)

Web Developer: Una interessante extension per tutti quelli che in qualche modo sviluppano pagine web.

Interclue: E dulcis in fundo l'ultima estensione istallata che permette di navigare in un modo del tutto innovativo senza peggiorare la velocità di apertura delle pagine. E' un po' lungo spiegare come funziona, per cui vi consiglio di andare a leggere le pagine ufficiali del progetto. Vedrete che davvero questa è una estensione geniale.

Ce ne sarebbero molte altre, ma il consiglio è quello di installare davvero solo quelle che ritente di voler usare. Troppi add-on installati rendono poi un po' pesante la nostre "volpe di fuoco".
Andate quindi nel menu strumenti, alla voce componenti aggiuntivi per scoprire il mondo delle estensioni che non mancherà certamente di stupire. Ad esempio siete dei fanatici di Youtube e vorreste poter scaricare sul pc l'ultimo filmatino, anche qui ci sono svariate estensioni che permettono di farlo. Insomma quasi quasi il limite è la fantasia.

Qui mi fermo, ma prima o poi parleremo anche di "skin". In pratica non è che Firefox abbia una grafica super arrapante, e anche qui sono arrivate le opzioni per poter cambiare completamente la faccia del nostro amato browser. Nuove icone, nuovi colori e tante altre cose caruccie.

Nessun commento: